Dragon Ball Z Dokkan Battle - il gioco per cellulari


Dokkan Dokkan tsuiteru! Dokkan Dokkan Paradise. Genkidama ga hajike tobu ze Go Go Let's do it Ugomeku ayashii enajii. Yousha wa shinai ze mitero yo. Inochi ni kaetemo mamoru yo. Ai suru yuuki wo tsuyosa ni kaero.
Yari nuku kiai de pinchi wo koeteku. Tegowai yatsu hodo wakuwaku mo dekkai ze
Dokkan Dokkan tsuiteru! Dokkan Dokkan chansu sa. Rakkii no kaze ni byunbyun notte.
Dokkan Dokkan tsuiteru! Dokkan Dokkan ashita mo. Kotae wo mou tamashii wa shiteru no sa Dragon Soul!
No non sono impazzito, questa è parte delle sigla di Dragon Ball Kai su cui si basa il gioco che sto per recensire e da cui prende in parte il nome.


Si tratta di Dragon Ball Z Dokkan Battle scaricabile da QUI gratuitamente per Android e che propone l'ormai classico mix tra GDR e card game collezionabile con qualche boost a pagamento come ci avverte Mr. Satan ad inizio partita.


Partiamo dalla cosa più dolorosa ovvero il power up ed il grinding estremo che bisogna raggiungere in questo gioco e che oltre agli accessi giornalieri richiede il farming di tante risorse per potenziare i personaggi e trovare quelli rari in pack collezionabili casuali.
Quindi se odiate questo genere evitatelo come la morte altrimenti continuate a leggere.


La storia parte quasi dal principio e prendendo spunto da Dragon Ball Xenoverse mette in campo Trunks come scusante per modificare il passato e vivere avventure anacronistiche.
Il che tutto sommato non è nenache male e la squadra iniziale prevede alcuni personaggi secondari decenti come Tenshinan e Yamcha. Peccato che per avere gli altri bisogna piangere sangue.


Lo svolgersi del gioco è una successione di missioni da portare a termine avanzando in un tabellone con diverse strade sino ad arrivare al boss ed affrontare una sfida impegnativa contro i personaggi famosi.
Questo permette una certa rigiocabilità dei livelli ma come dicevo se non si vuole pagare si rischia di cadere in un pozzo senza tempo.

 

Il gameplay dei combattimenti è versatile e bisogna cercare di allineare più sfere dello stesso colore così da fare combo potenti ed attivare gli attacchi speciali dei personaggi.
La grafica degli scontri è molto bella e dinamica, ricrea la sensazione di scontri aerei e con effetti di zoom e cut scene ricrea bene le battaglie.

 

Il sonoro è decente mentre il testo solo in inglese ma la cosa che non mi ha convinto è la performance del gioco, innanzitutto richiede sempre una linea dati attiva per essere giocato e dopo l'installazione iniziale con gli aggiornamenti finisce per occupare quasi un giga e richiede un sacco di risorse per funzionare.
Il mio povero Galaxy S Advance ce la fa appena a farlo girare bene quindi l'incubo di perderci degli eoni di tempo per avanzare e sperare di trovare un personaggio che mi piace me lo ha fatto disinstallare.


Se amate Dragon Ball dovete provarlo ma non aspettatevi di usare subito i vostri personaggi preferiti e se non volete pagare preparatevi a sudare ogni potenziamento, proprio la scarsa possibilità di scelta data al giocatore mi ha fatto desistere dal giocare questo titolo perché se avessi potuto fare il mio dream team ci starei ancora attaccato.
Invece così è un casual card game da fare ogni tanto ma si basa più sulla fortuna, o sui soldi spesi, che sulla strategia ed il gameplay e trovo che questo sottogenere sia ormai obsoleto e votato solo a spillare soldi agli utenti.

Commenti