Samurai Warriors Chronicles 3 e la rinascita dei Musou


Il mio amore per i giochi in stile Musou della Koei nasce su PS2 con i primi indimenticabili, e per l'epoca eccezionali, Dynasty Warriors ma poi verso la fine dell'era Playstation ed il decadimento del genere nacque Samurai Warriors e fu un esplosione di gusto ed emozioni nuove ambientate nel Giappone feudale.
Infatti la nuova serie non cambiava solo ambientazione e grafica dei personaggi ma presentava un gameplay davvero sfaccettato e molto vario durante le missioni, la PS3 ha visto questa serie solo in patria ed io ho lo Z3 import per poi saltare su PS4 con lo splendido Samurai Warriors 4 ed adesso rispuntare su PS VIta.


La sotto serie Chronicles era nata come spin off sulle console Nintendo, ed esiste anche una versione 3DS di questo titolo, ma adesso le somiglianze sono più marcate verso il quarto capitolo della saga riprendendo la possibilità di passare ad altri personaggi sulla mappa, adesso si usano quattro generali, ed i combattimenti seguono i velocissimi hyper attack e nuovi attacchi musou combinati.


Sul campo di battaglia per completare tutte le sotto missioni bisogna sfruttare al massimo tutti i personaggi a disposizione, si possono dare ordini ad ogni per personaggio con il touch screen, ed usare le arti della guerra per avere bonus in game presentando uno svolgimento tattico dello scontro.


La storia si basa sul personaggio creato inizialmente e totalmente personalizzabile, ci sono svariati DLC gratuiti e non per aumentare le possibilità, e nella città si possono potenziare armi e stringere amicizia con i personaggi per avere dei miglioramenti.
Per una console portatile è un piccolo gioiello racchiuso in appena 2GB di download, non esiste fisico in Europa, e secondo me merita tantissimo.


Mi ci sto divertendo un sacco e la modalità challenge rappresenta un ulteriore sfida con parametri diversi basati sul accumulare punti con determinate sfide, la longevità è stellare se si vuole fare tutto mentre il sonoro presenta le voci giapponesi ed il testo è in inglese, insomma è un gioco da avere.

Ma la rinascita dei musou non è finita infatti grazie all'enorme successo ottenuto da Hyrule Warriors su WiiU la Koei ha capito che per svernare il franchise deve affidarsi a nomi famosi ed ecco che nella terra del Sol Levante sta per uscire a settembre The Heroic Legend of Arslan basata sulla nuova serie animata di cui tene fedelmente il design, ecco il video...




Non si sa ancora una data precisa per la versione occidentale del titolo ma conoscendo i loro tempi si parla di un paio di mesi e probabilmente nel nuovo anno da noi mentre invece è imminente l'arrivo in Europa di Dragon Quest Heroes di cui ci gustiamo uno splendido trailer...




Il gioco manco a dirlo segue la scia di Hyrule Warriors ma con i personaggi di Dragon Quest che secondo me si sposano maggiormente con lo stile di gioco e dovrebbe arrivare negli scaffali il 31 dicembre 2015, si si crediamoci perché il capodanno è famoso per le uscite dei videogiochi a mezzanotte, ma spero di poterci giocare presto perché sembra meraviglioso.
Insomma grazie agli ultimi due Samurai Warriors i musou si sono risollevati, non di certo al mediocre Dynasty Warriors 8 Empire, ed in futuro vanteranno titoli di qualità tra cui anche One Piece Pirate Warriors 3 dimostrando che un idea geniale può sopravvivere a se stessa rinnovandosi e migliorando nel tempo dopo continue incarnazioni soprattutto se si affida a brand famosi.

Commenti