God Mazinger e Getter Robot Hien arrivano in Italia


Dopo anni o meglio decenni ci sono ancora tantissime serie di Go Nagai che noi occidentali non abbiamo visto e la loro pubblicazione è da considerarsi inedita ma grazie alla J-Pop questo divario si sta pian piano accorciando.
Dopo aver ristampato in volumetti di lusso le serie classiche, che erano già state stampate sia dalla Dynit che dalla D Books, ecco arrivare  due vere novità.
Come suggerisce il titolo del post si tratta delle nuova, in ordine di tempo, serie di Getter Robot e del classico God Mazinger creato da Nagai.

God Mazinger è una rivisitazione in chiave fantasy della classica storia di Mazinga in 4 volumi da 9.90€ che salta fuori nel 1984 ed arriva da noi con solo 31 anni di ritardo.
I punti cardine della storia sono simili a parte che il protagonista è Yamato Hibino uno studente giapponese che finisce indietro nel tempo e non il solito Koji Kabuto.


Il suo compito è salvare il continente di Mu dall'impero dei dinosauri di Dragonia alla guida della statua vivente Mazinger.
Il tratto è quelle classico di Go Nagai e quindi potrebbe non piacere a tutti visto il design arretrato, per i gusti moderni mentre io lo trovo ancora impareggiabile visto che ha dato vita a tutto quello che è venuto dopo, ma certamente l'idea dei dieci sacchi a numero non è sta la migliore del marketing J-Pop.


Sempre da J-Pop arriva anche Getter Robo Hien in soli tre numeri da 5.90€ e questo è molto più abbordabile per i fan, che grazie anche ai disegni moderni di Naoto Tsushima è più digeribile.
La serie è del 2007 e rappresenta una sorta di reboot con un nuovo design per il Getter e cambio netto di trama.


Tsurugi Ryuga è il nuovo protagonista e pilota del Getter 1 che sotto la guida di un Hayato ormai invecchiato lotta per la salvezza della terra con i suoi nuovi compagni e per certi versi è molto simile a Getter Robot Go.
Non è male ma la mancanza di Ryoma per me è un grande affronto, inoltre penso che il cambio con piloti più giovani sia stato un espediente per stare dietro alle nuove serie robotiche dove sono tutti ragazzini per influenzare il pubblico.
Si tratta comunque di due serie molto interessanti che non possono mancare nella collezione di un appassionato di robottoni e di Go Nagai quindi non fateveli sfuggire.

Commenti