Saltando il capitolo precedente mi sono tuffato direttamente su Magicka 2 e l'ho fatto nel peggiore dei modi, su Playstation 4, perché nonostante gli avvertimenti devo ammettere mio malgrado che la versione console risente di una mappatura dei controlli davvero ostica che ne mina selvaggiamente la giocabilità.
Il primo Magicka aveva colpito duro i giocatori PC portando una ventata di aria fresca negli hack n slash con tanto umorismo e azione frenetica, questi elementi sono presenti anche in questo sequel ma su PS4 è difficile gestire il tutto.
Infatti ogni nemico ha delle debolezze e certi incantesimi complessi richiedono sequenze varie da inserire velocemente e sbagliare può portare alla morte.
Per cambiare slot magico, ognuno dei quattro tasti ha due magie opposte, bisogna tenere premuto L1 mentre con R2 si lancia l'incantesimo sull'arma creando un pattern difficile da imparare e poco pratico nei momenti concitati, praticamente tutti, del gioco.
Senza contare che da soli è molto più difficile da gestire quindi lo consiglio davvero solo per il multiplayer a differenza di Diablo 3.
Il gioco è ben fatto ma si vede che per dare il meglio va giocato in gruppo, come quei film che in compagnia migliorano esponenzialmente.
Graficamente il titolo è valido e pesa solo 2GB nonostante una longevità invidiabile però avanzare nella campagna è ostico ed a detta di molte recensioni il passaggio di sviluppo tra Arrowhead a Pieces Interactive sembra essere stato dannoso così come era successo per Batman Arkham Origins dove l'aver mantenuto inalterate le caratteristiche vincenti non è bastato a creare un nuovo capolavoro.
In definitiva Magicka 2 è un ottimo titolo ma ostico da padroneggiare e poco innovativo per chi ha già spolpato il precedente, lo consiglio per staccare da Diablo ma non andrà certo a sostituirlo.
Non sono deluso ma un po amareggiato dal non riuscire ad avanzare come vorrei, un po come con Bloodborne, e nonostante mi piace non mi diverto come speravo.
Commenti
Posta un commento