Playstation Plus e giochi gratis


Ultimamente ci sono stati molti utenti che sui forum si lamentano dei giochi gratuiti della instant game collection legati al Playstation Plus ma onestamente io non sono d'accordo anche se capisco i loro dubbi.
Vorrei innanzitutto ricordare che scaricando tutti i giochi Plus di un mese, di solito due per ogni console ma a volte con i cross buy si riesce anche quattro sulla stessa piattaforma, ci si ripaga completamente dell'annuale e non possono sempre essere titoli tripla A appena usciti.
Anzi spesso sono indie appena usciti e visto che ultimamente alcuni giochi low budget riescono ad essere più interessanti di quelli retail a prezzo pieno ben vengano.
La cosa che in molti secondo me non capisco di questo servizio è che non serve ad avere gratis le ultime novità ma qualcosa con cui giocare e divertirsi, anche se certamente c'è chi vuole Project CARS o Metal Gear Solid V tra i titoli gratuiti ma è pura follia.


Insomma dopo tanti giri di parola dirò solo che effettivamente quasi tutti i titoli Plus degli ultimi mesi non li avrei mai comprati ma questo non vuol dire che non possa giocarli e divertirmi con essi.
Questo mese con Plus ho potuto giocare Ether One un avventura in soggettiva che prende spunto da Total Recall e butta il giocatore in un suggestivo recupero di ricordi ma che francamente non avrei mai comprato a prezzo pieno.


Il gioco ci mette davvero molto ad ingranare e sembra molto lasciato al caso, non ho trovato un feeling particolare come con altre avventure grafiche, inoltre il design sa di già visto e non è il primo gioco ad usare un approccio simile per diversificare l'esperienza del giocatore come il pessimo Datura.


Per PS VIta invece ho potuto provare Murasaki Baby il gioco tutto italiano sviluppato da Ovosonico che punta su una grafica accattivante e stilizzata ma molto curata ed una giocabilità ad enigmi con il touch screen convincente.
L'idea di usare gli sfondi per interagire con il resto del paesaggio ed i comandi solo touch rendono il gioco più profondo e dopo i primi livelli risulta impegnativo.


Si tratta di un ottimo prodotto davvero sottovalutato ed averlo potuto giocare gratis mi ha fatto piacere ma anche a pagamento non è un brutto gioco anzi lo consiglio a tutti coloro che vogliono qualcosa di diverso.


Non mi ha del tutto convinto Race the Sun una sorta di infinity run con un aliante solare che deve arrivare il più lontano possibile senza schiantarsi e man mano che si superano delle sfide si ricevono potenziamenti per facilitare la progressione.


Nonostante il cross platform per tutte e tre le console Sony non mi ha detto nulla di che e tutto sembra futile, giusto per fare qualche trofeo, ma forse è meglio giocarlo su PS Vita. 
Trovo questo genere molto ripetitivo e dopo poco mi annoio e li abbandona per questo sono felice di averci potuto giocare gratis.


Ma grazie al Plus anche il mese scorso ho avuto diversi giochi meritevoli come Tower of Guns che crea stanze casuali dove combattere in un FPS steam punk carino e piacevole per passare una serata giocando.


Alcune cose potevano essere realizzate meglio e come giocabilità a volte è frustrante ma ripeto per averlo giocato gratis è solo grasso che cola.
La grafica in stile cartoon mi piace ma il design dei nemici poteva essere più caratteristico e non esiste una vera storia da seguire così non mi ha preso più di tanto.


Monsterbag si è rivelato un gioco valido e impegnativo nonostante la scarsa longevità e devo dire che mi è piaciuto giocarlo ed alcuni trofei sono davvero tosti da fare.
L'assurdità dei livelli e lo stile grafico stilizzato mi intrigano molto e lo consiglio anche se è meglio prenderlo in offerta che non a prezzo pieno vista breve durata.


Devo dire che i giochi Plus si sono rivelato migliori su PS Vita che non sulle console casalinghe, forse perché per una PS3 e una PS4 ci si aspetta di più, quindi nonostante le uscite di giochi fisici siano diminuite sino a sfiorare lo zero assoluto almeno in digitale ho tanti giochi da fare senza spendere un soldo.
Questo non farà tacere le malelingue ma almeno per me significa che il servizio Plus funziona, così come ero rimasto soddisfatto a marzo, e mi da ogni mese qualcosa con cui divertirmi e ne sono soddisfatto.

Commenti