Suikoden sbarca sul PSN


Sono passati ben diciannove anni dalla prima volta che ho giocato a Suikoden su Playstation, la prima mitica Playstation che ha sfornato decine di ottimi JRPG tra cui appunto i due tutoli Konami, ed adesso ecco arrivare sul Playstation Store le versioni digitali da giocare su PS3, PSP e PS Vita e la semisconosciuta Playstation TV.


In poco più di 300MB sono racchiusi due giochi eccezionali, molto meglio delle versioni 3D uscite su PS2, non solo per la mole di personaggi ed eventi ma anche per la qualità dei dialoghi che compongono una storia intrigante e piena di risvolti.
Questo è un tuffo nel passato che colpisce il mio cuore ed il piacere di rigiocare queste piccole perle non ha eguali nel panorama videoludico moderno.


All'epoca colpiva molto la qualità degli sprite 2D dei personaggi, che ricordiamo sono 108 come le stelle del destino a cui si ispirano, ed il fatto che a seconda delle combinazioni da 2, 3, 4 o 6 membri del party si possono eseguire delle spettacolari mosse speciali degne di un Super Robot Wars quindi guardiamocene alcune...




Naturalmente mi sono messo a rigiocare questi capolavori sulla PS Vita rivalutandola ulteriormente e constatando che effettivamente i giochi di ruolo invecchiano bene e la grafica 2D anche se in bassa risoluzione dona al titolo quella veste vintage che invece un titolo 3D obsoleto non riesce ad avere.


Per soli 4.99€ l'uno si possono avere questi due magnifici giochi che valgono molto di più di tanti indie e digital delivery che costano il triplo, il loro gameplay harcore farà la gioia degli amanti dei veri giochi di ruolo giapponesi e devo dire che Suikoden è più gustoso di tanti titoli usciti recentemente.


La gestione dei personaggi nel party ma anche nella fortezza dove alcuni finiscono per fare i cuochi o il fabbro ed altri lavori utili che dimostrano come il gruppo sia parte integrante della storia e della sua evoluzione e non dei Pokemon panchinari storati chissà dove.
La longvità è stellare e reclutare tutti i personaggi e fare le quest segrete è davvero impegnativo, la giocabilità resta altissima ancora adesso e visto che costano meno dei titoli Square-Enix n ma secondo me sono altrettanto validi quindi ve li consiglio entrambi al volo.

Commenti