Poirot Tutti i racconti


Grazie alla settimana in cui sono stato male ho potuto immergermi nei miei hobby stando sprofondato nel letto, intanto non riuscivo ad uscirne, quindi ho potuto non solo vedere tutto Sword Art Online ma anche tornare alla lettura grazie al Kindle.
La scelta per questi momenti non proprio lucidi di lettura è ricaduta su uno dei classici della letteratura poliziesca, Poirot che secondo me è il personaggio migliore scaturito dalla penna di Agatha Christie.


Creato nel 1920, l'investigatore belga Hercule Poirot è forse il personaggio più amato della letteratura poliziesca, capace di spiegare ciò che è apparentemente inspiegabile e venire a capo dei casi più intricati. Elegante, con i suoi inconfondibili baffetti e i suoi modi d'altri tempi, ostinatamente fiducioso nelle proprie "celluline grigie", è un vero mito per tutti i lettori di gialli.


"Mi concentrai sull'investigatore. Era un bel problema; passai in rassegna tutti quelli che, incontrati nel corso delle mie letture, avevano suscitato la mia ammirazione. C'era Sherlock Holmes, il principe degli investigatori, che non sarei mai riuscita a imitare. C'era Arsenio Lupin, ma non era forse un criminale? Comunque non era il mio genere. Poi mi vennero in mente i rifugiati belgi. E perché non un investigatore belga? Lasciai quindi che il personaggio si configurasse in me con sempre maggior chiarezza. Doveva essere un ispettore per avere una buona conoscenza del crimine. Doveva essere anche meticoloso e molto ordinato. Un omino preciso, con la mania dell'ordine, della simmetria, e una netta propensione per le forme quadrate piuttosto che per quelle tonde. E poi molto intelligente, con il cervello pieno di piccole cellule di materia grigia... ah, che bella frase, non dovevo dimenticarmela.
Bisognava anche che avesse un nome importante. E se fosse stato Hercule? Hercule Poirot... perfetto, grazie a Dio, era fatta."


Queste sono le parole di Agatha Christie per spiegare la creazione del personaggio e devo dire che è molto meglio di quella vecchia ficcanaso di Miss Marple senza contare che nel corso degli anni sono stati tanti i grandi attori che hanno rivestito il ruolo del personaggio in serie televisive e splendidi film per il cinema.
Tra essi preferisco Peter Ustinov anche se il suo fisico è un po troppo abbondante per Poirot ma credo che sia quello che meglio è riuscito ad interpretarne il carattere. Tornando ai libri devo dire che i racconti brevi così come i romanzi lunghi sono davvero ben congegnati e piacevoli da leggere.
Il volume Poirot Tutti i racconti racchiude tutte le avventure dell'investigatore belga in ordine cronologico e lo consiglio a tutti gli amanti del giallo puro e non del semplice poliziesco.

Commenti