Grim Fandango Remastered, il re è tornato!


Folle, geniale, divertente ma soprattutto maestoso ecco cosa ha rappresentato Grim Fandango per i giocatori della mia generazione, si tratta di un titolo che ha fatto la storia dei videogiochi e delle avventure grafiche segnato un intera generazione che non può che essere felice di rivederlo in circolazione.
Farne una recensione è quindi difficile, essere obbiettivo con un titolo che ha rappresentato tanto per me non è facile, ma bisogna dire che Grim Fandango è invecchiato bene e può insegnare qualcosa a molte produzioni più giovani.


Era il 1998 quando questo titolo creato dalla mente di Tim Schafer già nostro idolo per aver lavorato su Monkey Island e Maniac Mansion senza contare Full Throttle, ed il passaggio al 3D dona a Grim Fandango uno stile unico che ancora adesso è ineguagliato.
Non solo il design ispirato al Día de los Muertos che aiuta a conferire uno stile unico ma le battute ed alcune gag sui morti sono davvero spassose senza contare che il gioco è completamente doppiato in italiano con una qualità ottima.


Proprio lo stile particolare dei personaggi aveva colpito duro più di quindici anni fà ed ancora adesso grazie ad una rimasterizzazione delle texture i modelli poligonali fanno il loro dovere senza sforzo.
Si nota il passaggio da certe sequenze prerenderizzate a quelle poligonali in quanto la risoluzione sgrana un po ma è una cosa su cui sono disposto a chiudere un occhio.


In 4.2GB per PS4 è racchiuso un gioco meraviglioso che vale la pena di essere rigiocato anche da chi lo aveva fatto all'epoca, senza contare l'aggiunta dei trofei che sono opzionali e si basano sul creare specifici dialoghi, inoltre per i fan di vecchia data è possibile giocare la versione originale e mettere i controlli tank vecchio stile.
Sicuramente per le nuove leve si tratta di un titolo difficile, i puzzle sono complessi e senza senso in certi casi perché si basano sull'umorismo più che sulla logica e come accade per Resident Evil HD non ci sono aiuti o altro per il giocatore svogliato.


Insomma Grim Fandango era il re delle avventure grafiche e lo è di nuovo, certe situazioni e dialoghi sono esilaranti e tutti gli amanti del genere dovrebbero giocarlo.
Per appena 15€ avere sia la versione PS4 che quella PS Vita non è male ed il divertimento è assicurato.
Si, non sono stato per niente imparziale ma questo gioco è davvero strepitoso e rigiocarlo nuovamente sulla PS4 mi è piaciuto tantissimo, Manny ha fatto tornare un sacco di bei ricordi quando i giochi erano giochi e bla bla bla... perché Grim Fandango è un vero capolavoro!

Commenti