Game of the Year 2014 platform


Chi legge questo blog da un po saprà anche che un altra mia passione sono i platform vecchio stile ed adoro i LEGO, per questo il 2014 è stato un anno proficuo anche sotto questo punto di vista oltre che per i picchiaduro.
Ecco infatti le nomination per il miglior platform dell'anno secondo me medesimo...


Incominciamo con uno dei titoli ispirati al brand LEGO the Hobbit e che come il film è anche troppo pesante, si tratta come il precedente titolo ispirato al Signore degli Anelli praticamente di un GDR free roaming davvero bello ma che di platform ha poco ed appare in questa lista giusto per citazione.


Discorso inverso invece per LEGO Batman 3 che è un ottimo platform con tanti personaggi ma non vince il titolo unicamente perché è troppo simile alla controparte Marvel, che ho adorato, e quindi risulta più che altro una variant che non un titolo completamente nuovo in grado di surclassare gli altri.


Anche LEGO Ninjago fa parte dei titoli da citare ma non raggiunge la sufficienza a causa di un level design davvero da bambini, capisco che sia in versione portatile per 3DS e PS Vita quindi siano andati al risparmio, ma così è davvero una linea dritta senza senso.
Carini i personaggi della serie Ninjago ma il resto è molto discutibile.


Never Alone è un titolo digitale disponibile sul PSN che ho preso da poco e se non fosse per gli ultimi livelli mal strutturati poteva essere il vincitore.
Era da un po che volevo parlarne e presto, spero, farò un altro post in cui ne approfondisco le caratteristiche uniche che lo rendono davvero interessante, la sua struttura platform senza troppe pretese lo rende un valido passatempo ma una volta finito non c'è altro da fare.


Forse Little Big Planet 3 avrebbe meritato di vincere ma non è così visto che Media Molecule poteva fare di meglio, per certi versi Teraway è molto più innovativo, quindi si attesta sul podio ma nel gradino più basso.


Neanche Disney Infinity 2.0 riesce a scalare il podio e si ferma alla seconda posizione a mio parere, nonostante i grandi passi avanti dal primo capitolo e la presenza di personaggi carismatici dell'universo Marvel si tratta più di un avventure che non di un platform.


Infatti quello che io intendo per platform non è altro che Oddworld New 'n' Tasty, duro e puro, con sezioni di salti ma anche ottimi enigmi ambientali d un design incredibile che resta scolpito nella mente per sempre.
Questo è certamente il platform migliore uscito quest'anno e dimostra come i vecchi giochi siano ancora adesso i migliori e basta una piccola spolverata per sfornare un vero capolavoro.

Commenti