Natural Doctrine si rivela una delusione


Non attendevo con particolare ansia questo nuovo gioco della NIS ma dopo gli ottimi strategici della serie Disgaea speravo che Natural Doctrine si rivelasse un nuovo brand da sviluppare su console next-gen, invece mi sono sbagliato di grosso.
Posso dire che questo è il gioco più deludente che ho comprato nuovo per PS4 e nonostante alcune buone idee tutto naviga nella mediocrità ed in una realizzazione tecnica che anche su PS3 risulta indegna.


L'idea di un JRPG fantasy con elementi di strategia a turni non è nuova e credo che uno dei migliori esponenti del genere su PS3 sia Valkyria Chronicles ma qui tutto è più scialbo.
La grafica è sottotono e non presenta nessun design particolare da ricordare, è un fantasy blando in cui mercenari combattono mostri, fine.


Il sistema di battaglia sarebbe anche valido se non fosse per le pessime inquadrature che rendono fastidioso fare le scelte tattiche.
La cosa più deludente è la velocità di gioco che rasenta il sonno profondo e sminuisce l'epicità dell'azione, che già è poca, quindi dopo un tutorial inutile che ci catapulta nella battaglia ci si trova ad affrontare battaglie lente e tediose.


Peccato perché un bel gioco strategico mi avrebbe fatto piacere invece mi sono ritrovato con una piccola delusione, non che sia ingiocabile ma è ben lontano dall'eccellenza, quindi lo consiglio solo ai veri appassionati del genere.
E' triste vedere come questo sia un genere che non riesce ad evolversi e migliorare, classici come Tactics Ogre e Final Fantasy Tactics restano dopo vent'anni ancora i migliori esponenti del genere, ma da NIS mi aspettavo almeno un character design più vivace e curato.

Commenti