Doctor Who S08E10 In the forest of the night


Siamo ormai a fine stagione e questo è l'ultimo episodio prima della chiusura, infatti gli ultimi due saranno scritti da Moffat e chiuderanno il cerchio di Clara o almeno spero.
Devo comunque dire che questo episodio totalmente di intrattenimento mi è piaciuto molto ed è stato più interessante di quelli iper catastrofici dove il Dottore sa sempre cosa fare e la sensazione finale è quella di un episodio di Star Trek classico dove l'ignoto è dietro l'angolo.


La puntata si apre con una bambina che correndo nella foresta trova il TARDIS e chiede l'aiuto del Dottore, lui cerca di andare al centro di Londra ma solo dopo un paio di tentativi la bambina gli spiega che loro sono a Londra dove è cresciuta una misteriosa foresta in una sola notte.


Questo episodio vede il ritorno come coprotagonista del signor Pink e mette in chiaro alcune cose del rapporto con Clara, inoltre ci sono i ragazzi della scuola e la loro crescita psicologica in una situazione d'emergenza.


Il Dottore come al solito dimostra di essere stralunato e non cogliere la differenza tra i vari bambini e non sa come comportarsi, cosa tipica del personaggio e non solo di quello di Capaldi, cosa che genera parecchie gag e mette in luce i caratteri dei ragazzini dandogli molte battute e spazio nell'episodio.


Alcune scene sono surreali e si ispirano alle favole, come fanno spesso molte nuove produzioni, il cui centro è la foresta ma il vero nemico è il brillamento solare che sta per annientare il pianeta e che neanche il Dottore può fermare.


Dopo un briefing sull'imminente distruzione il Dottore prova a salvare almeno loro da morte certa poi solo Clara e Pink ed infine soltanto Clara che rifiuta perché non vuole rimanere l'ultima della sua specie.
Poi però il Dottore capisce di aver sbagliato e la foresta non è venuta per distruggere ma per salvare il pianeta, cosa abbastanza scontata quando si capiva che era ignifuga.


Questo mancato disastro mette in risalto il rapporto tra Pink e Clara ma soprattutto i loro diversi punti di vista su quello che è importante e come i ragazzini Pink preferisce tornare dalla sua famiglia ed essere felice piuttosto che vedere lo spettacolo dal TARDIS.


Cosa che invece sceglie Clara ma questo fa parte dell'evoluzione del personaggio e il lieto fine per la bambina dell'inizio è dietro l'angolo di casa, letteralmente, poi ci sono i trailer del prossimo episodio e boom.
Di nuovo i cybermen e la donna misteriosa e naturalmente la Terra e Clara in pericolo, si rivede la scienziata con l'asma dello speciale e si annuncia un finale apocalittico cosa che però mi ha un po stufato.

Commenti