Doctor Who S08E08 Mummy on the Orient Express


Quello che poteva essere un punto di svolta per la serie o almeno per questa ottava stagione è invece passato senza troppi sconvolgimenti, l'apparente rottura tra il Dottore e Clara si è rimarginata grazie all'Oreint Express.


Non si tratta però di una puntata "storica" infatti questo Orient Express viaggia nello spazio e come dice il titolo ha una mummia a bordo, una mummia omicida che miete le sue vittime ogni 66 secondi.
Francamente speravo che Clara si togliesse dai piedi visto che la serie ultimamente sta diventando Claracentrica ed una nuova partner potrebbe rivitalizzare il rapporto morboso che si è creato, il signor Pink sta perdendo potere e quello che doveva essere il viaggio d'addio non è servito, quindi il ritmo dell'episodio è strano ma comunque scorrevole.


La puntata ha quella giusta dose di mystery e personaggi di supporto intriganti anche se lo scopo finale di tutto ciò non si capisce bene, forse è collegato con il "nemico" finale ma in generale è godibile a se stante, a differenza della versione di Agatha Cristie non sono tutti colpevoli anche se c'è un personaggio misterioso.


I costumi e la scenografia mi sono piaciuti molto forse perché hanno quel gusto retro e stravagante che mi aspetto dal Dottore e la scelta finale di fare da cavia per verificare cosa è realmente la mummia rende onore al personaggio.


E' anche il motivo per cui Clara non lo detesta e capito ciò lei mette in pericolo il rapporto amoroso per continuare i suoi viaggi, che al momento sono senza senso e forse è l'unica pecca di questa stagione che tutto sommato si è rivelata interessante.


Bisogna quindi sperare che il finale porti qualche novità ed ormai ci siamo vicini nonostante la versione italiana continui a latitare.
I DVD sono previsti per novembre e non so se usciranno anche da noi ma continuo a dire che manca ancora lo speciale di natale in cui cambia il Dottore.
Vedremo quindi se verrà messo nel cofanetto visto che è essenziale per la comprensione della serie.
Il prossimo episodio sembra di transizione e penso porterà alla bomba di fine stagione quindi ci risentiamo la prossima settimana.

Commenti