Doctor Who S08E07 Kill the Moon


Nuova settimana e nuova puntata della nuova stagione del Doctor Who che cambia le carte in tavola e segna un punto di svolta nel rapporto tra il Dottore e Clara.
Ma non solo, è una puntata piena di comprimari e situazioni dai toni horror catastrofici che mancavano in questa stagione.



Il personaggio di Courtney Woods ritorna dopo l'episodio precedente e viaggia con il Dottore e Clara alla volta della Luna, ma non trovano il martello di Thor, giusto in tempo per assistere alla sua distruzione insieme ad un gruppo di astronauti arrivati per far detonare una decina di testate nucleari nel tentativo di fermare la minaccia, un po come Armageddon ma con meno Bruce Willis.


Per ovviare all'effetto gravitazionale adesso la Luna ha una sua gravità ed è questo che la sta distruggendo creando cataclismi sulla Terra per via delle maree ed altri problemi.


Presto il gruppo si rende conto di non essere da solo ed i resti della spedizione messicana piena di ragnatele come al solito non sono un avvertimento sufficiente e poco dopo verranno decimati.
Queste atmosfere alla Alien mi hanno fatto venire voglia di giocare ad Alien Isolation di prossima uscita su PS4.


Il Dottore comprende poco dopo che questi fenomeni non sono legati alla distruzione naturale del pianeta ne ad una invasione aliena ma si trovano di fronte alla nascita di una nuova creatura e la Luna non è altro che un uovo che sta per schiudersi.


Il Dottore decide quindi di lavarsene le mani e far scegliere agli umani la sorte del loro pianeta, salvare la Terra uccidendo la creatura o salvare una vita, questo porta alla votazione tramite spegnimento della luce sul pianeta e tutti votano per salvarsi.
Naturalmente Clara e Courntey alla fine salvano la creatura e guarda caso era la scelta giusta.


La creatura infatti non distrugge l'umanità anzi darà la spinta in futuro per l'esplorazione spaziale e dopo essersene andata depone un altro uomo a forma di Luna proprio dove dovrebbe stare cosa davvero senza senso.
Non è chiaro se quella creatura sarà poi la stessa che ospiterà la colonia inglese nello spazio, in cui il Dottore si era opposto alla scelta dell'umanità, e per quanto interessante lascia dei vuoti narrativi troppo palesi.


Alla fine il Dottore e Clara litigano e lei torna da Pink per farsi consolare, come casualmente aveva predetto nella puntata precedente lui l'ha spinta a fare una scelta troppo gravosa per lei, e nel prossimo episodio ispirato all'orient express non sarà presente.
Che sia la svolta per togliere Clara e sostituirla con un altra viaggiatrice, chi lo sa però ed il trailer del prossimo episodio lascia presupporre il ritorno ai ritmi action comici con qualche ispirazione neoclassica.

Commenti