Una marea di nuovi giochini per i Plus


Questo nuovo aggiornamento dello store ha portato anche la nuova istant game collection per gli utenti Plus tra cui due novità, Road not Taken per PS4 e Metrico su PS Vita, completamente geatuiti nonostante siano appena usciti.
Guardiamo dunque questi nuovi giochi nel dettaglio, questo post arriva in ritardo apposta perché ho dovuto sviscerare bene ben cinque giochi.


Crysis 3è uno degli FPS di cui avevo già parlato tempo fa quindi vi rimando al precedente articolo e proseguiamo.


Fez è un titolo brillante, di cui avevo già parlato sul defunto canale Youtube ed averlo gratis con il Playstation Plus è una bella cosa visto che è cross buy su PS4, PS3 e PS Vita così da giocarlo ovunque.


Si tratta di un ottimo platform puzzle e sebbene l'idea del cambio di prospettiva non sia più innovativo rende bene e la colorata grafica volutamente retro è accattivante.
La giocabilità è buona anche se richiede pazienza soprattutto se si vuole arrivare al completamento totale del 209.4% trovando tutti i cubi, gli anti cubi, ed i collezionabili vari.



Invece Road not Taken è molto diverso da quello che mi aspettavo, avevo fatto il concorso per dare la voce alla volpe, ed alla fine si è rivelato più puzzle che altro.
La meccanica di gioco è semplice, interpretando uno singolare ranger dagli strani poteri bisogna salvare i bambini sperduti nella foresta, questo vuol dire spostare oggetti con la telecinesi o a accoppiare certe tipologie per aprirsi il passaggio o neutralizzare animali selvaggi prima che i ragazzini muoiano di freddo.


Le energie per fare queste azioni si consumano velocemente quindi non si possono fare troppi errori e dopo 14 stagioni la carriera finisce e se ne incomincia un altra, l'interazione con i membri del villaggio serve principalmente per ottenere oggetti bonus per facilitare il compito di sopravvivere alla foresta che viene generata casualmente.


È intrigante anche se mi aspettavo di più, chi non ama i puzzle si stanchera' presto ed il design mi ricorda troppo Animal Crossing per essere originale, la giocabilità è buona e la longevità praticamente infinita finché si ha voglia di giocare.


Metrico è la seconda novità gratuita per i Plus e rende davvero bene su PS Vita, mi ricorda Echocrome anche se il concetto è diverso.
Si tratta di un altro puzzle ma con una forte componente platform in cui per superare gli ostacoli non bisogna solo saltare ma usare anche il cervello. 


Il percorso si sviluppa con grafici di vario tipo, che variano a seconda delle azioni del nostro avatar virtuale e quindi saltare farà allungare certe piattaforme mentre camminare innalza pilastri così da dover cercare quali azioni influiscono sul mondo circostante.
È stato il titolo più ostico che ho provato e bisogna usare la mente più di qualsiasi altra cosa, però sei mondi non sono tanti ed i più smaliziati lo finiranno in un pomeriggio.


Proteus invece mi ha deluso parecchio, credevo che l'esperienza di gioco offerta da questo titolo fosse libera ed armoniosa ma invece mi sono trovato di fronte ad un gioco vuoto e senza scopo.


L'esplorazione fine a se stessa in un mondo vuoto dove non ci sono cose da fare mi ha subito annoiato e per quanto ami i giochi innovativi questo non mi ha convinto.
Come molte recensioni critiche che ha ricevuto all'uscita questo gioco non ha un senso e neanche un gameplay vero e proprio a differenza di capolavori come Minecraft e Terraria dove l'esplorazione è supportata da svariate cose da fare che rendono l'esperienza di gioco unica.


LEGO Harry Potter 5-7 per PS Vita è simile a quello per la PS3 e quindi è un titolo interessante e divertente per passare il tempo senza troppe pretese.
Insomma con questo aggiornamento mi sono ripagato ampiamente la spesa del Plus ed anche se in molti non considerano questi dei giochi di punta sono delle valide alternative per passare una serata divertendosi.

Commenti