Ghost in the Shell Stand Alone Complex


Vista la pausa di Sailor Moon questo weekend mi sono dedicato ad altri anime e la mia scelta è ricaduta sui bluray di Ghost in the Shell o meglio sulla serie televisiva Stand Alone Complex che narra le vicende della sezione 9 prima degli eventi narrati nel manga originale di Masamune Shirow e dell'omonimo film che reputo un capolavoro senza tempo dell'animazione giapponese.


Quella che si respira in questa serie è un'atmosfera cyberpunk meno marcata di quella dell'opera originale ma l'intreccio della trama è ben congeniato e tutte le 26 puntate costituiscono una sola storia anche quando sembrerebbe non essere collegata all'uomo che ride.


Tecnicamente parlando la serie pur essendo del 2002 è realizzata bene anche se a guardarla adesso la sigla iniziale in CG risulta scattosa ed animata superficialmente in confronto ai prodotti che siamo abituati a vedere al cinema.
Però la cosa che trovo sottotono sono le musiche che per quanto ben elaborate non sono minimamente al passo con il film, invece il doppiaggio italiano risulta di ottima fattura.


I personaggi della sezione 9 sono ben caratterizzati ed alcuni episodi sono incentrati non tanto su Motoko ma sugli altri membri della squadra tra cui Togusa che nelle ultime puntati vive un calvario doloroso.
La storia dell'uomo che ride e delle sue conseguenze sociologiche e politiche è degna di una sceneggiatura di Shirow ed i siparietti comici dei Tachikoma a fine episodio sono simpatici anche se a volte assurdi.


Anche dopo più di dieci anni e grazie alla rimasterizzazione in bluray questo prodotto ha una qualità davvero alta e non può mancare nella collezione di un fan di fantascienza matura e non solo di robottoni, ho divorato questa prima stagione e presto mi darò anche alla seconda che si avvicina maggiormente al manga.
Tra parentesi una delle puntate più toccanti è Fuga di casa di un Tachikoma - I sogni di un regista ed anche se slegata dal resto della serie ne rappresenta il fulcro emotivo.
Se non avete ancora visto questo capolavoro rimediate al più presto perché dopo averlo guardato vi rimane dentro qualcosa di importante.

Commenti