Di sushi un po'


Come sempre più spesso accade un compleanno veramente nerd viene festeggiato al ristorante cinese dove però ci si spacca di sushi.
Ormai sono sempre più frequenti i vari ristoranti a buffet che oltre al riso alla cantonese e ai ravioli al vapore hanno un vasto assortimento di nigiri, hossomaki, e sashimi  con cui sfondarsi a prezzo fisso.
Stasera è il compleanno di un mio amico nerd e cosplayer quindi la scelta per festeggiare non poteva che ricadere in uno di questi ristoranti, ma vediamo nel dettaglio cosa ci sarà da mangiare.

Sashimi (corpo infilzato). 刺身

Il nome sashimi, che in giapponese significa letteralmente "corpo infilzato", è probabilmente riferito alla pratica piuttosto diffusa di infilare la coda e le pinne del pesce nella polpa, allo scopo di rendere identificabile il pesce utilizzato nella preparazione.
Un'altra spiegazione del nome deriverebbe dal metodo di pesca tradizionale. Il pesce è preso all'amo da una singola lenza e, appena tirato a terra, il suo cervello viene "infilzato" con una punta affilata, in modo da ucciderlo all'istante; poi è subito messo sotto ghiaccio. Questo procedimento (chiamato Ike jime) previene la formazione di acido lattico, che si formerebbe nel caso di una morte lenta del pesce.
Spesso il sashimi è la prima portata del pranzo giapponese formale; altrettanto comunemente può costituirne la portata principale. Può essere portato insieme a riso, o zuppa di miso, o altre pietanze in ciotole separate.
Il pesce, tagliato a fette sottili, è solitamente adagiato su una guarnizione: quella più tradizionale è formata dal daikon, una radice asiatica bianca che viene tagliata in lunghe strisce sottili, e da una foglia verde di perilla per ogni fetta di pesce.

Wasabi 山葵

La salsa che viene servita nella stragrande parte dei casi è la salsa di soia, nella quale viene mescolata la pasta di wasabi preparando così un condimento in cui intingere il sashimi, pratica effettuata spesso anche con il sushi; comunque molti tradizionalisti deprecano questa pratica, dato che il sapore della soia diluisce quello acuto e forte del wasabi.
Oltre a motivazioni legate al gusto e ai sapori, una ragione per cui il sashimi si serve con il wasabi (e anche con il gari, cioè con lo zenzero sottaceto) è l'uccisione di batteri e parassiti pericolosi che potrebbero essere presenti nel pesce crudo. Infatti alcuni ingredienti, come il polpo, sono di solito serviti cotti, ma la maggior parte, come il tonno o altri pesci, sono serviti crudi.

Nigirizushi (sushi modellato a mano). 握り寿司

Il nigiri invece è una piccola polpettina di riso pressato a mano, spesso con una punta di wasabi, con una fettina sottile di guarnizione sopra. Difficile da preparare, è possibilmente legata con una striscia sottile di nori.
Insieme al sashimi è uno dei piatti più comuni che viene ordinato, spesso nella sua versione al salmone o tonno, e più difficoltoso da mangiare con le bacchette.

Makizushi (sushi arrotolato). 巻き寿司

Il Makizushi è il tipo di sushi più familiare alla maggior parte degli occidentali. Generalmente è avvolto nel nori, un foglio di alga seccato che racchiude il riso ed il ripieno. In base alla forma e struttura cambia nome.

Futomaki (rotoli larghi). 太巻き

Una polpetta cilindrica, con il nori all'esterno, tipicamente alta due o tre centimetri e larga quattro o cinque. È spesso fatta con due o tre ripieni scelti in modo da completarsi a vicenda in gusto e colore.


Temaki (rotoli mano). 手巻き

Una polpetta a forma di cono, con il nori all'esterno e gli ingredienti che sporgono dall'estremità larga. Di maggiori dimensioni, tradizionalmente lungo dieci centimetri, va mangiato a morsi tenendolo con le dita, perché sarebbe troppo difficile da sollevare con i bastoncini.


Uramaki (rotoli interno-esterno). 裏巻き

Una polpetta cilindrica con il nori all´interno, di dimensioni medie e con due o più ripieni. Il ripieno è al centro circondato da un foglio di nori, quindi uno strato di riso ed una guarnizione esterna di un altro ingrediente, come uova di pesce o semi di sesamo tostati.

Hosomaki (rotoli sottili). 細巻き
Quello più famoso è l'Hosomaki, con il nori all'esterno, tipicamente alta due centimetri e larga due. Generalmente ha un solo tipo di ripieno, anche perché non ce ne può stare più di uno.
Nei ristoranti cinesi che offrono anche il servizio sushi spesso appaiono varianti esotiche con dentro il Philadelphia, pezzi di avocado insieme al pesce, e ricoperti di salse per dare un tocco "esotico" e diversificare il menù.

Questi sino i tipi di sushi più diffusi e facili da trovare ma nei ristoranti specializzati si può ordinare anche...

Gunkanzushi (sushi nave da battaglia). 軍艦寿司
Una polpettina di riso di forma ovale, circondata da una striscia di nori, con degli ingredienti, come uova di pesce, impilati sopra.

Chirashizushi (sushi sparpagliato). 散らし寿司

Una ciotola di riso sushi con gli altri ingredienti mischiati. Detto anche barazushi. ばら寿司.

Oshizushi (sushi pressato). 押し寿司
Un blocco formato usando una forma di legno detta oshibako. Il cuoco allinea il fondo dell'oshibako con la guarnizione, lo copre con riso sushi e preme il coperchio della forma per creare un blocco compatto e rettangolare. Il blocco viene rimosso dalla forma e tagliato in pezzi delle dimensioni di un boccone.

Personalmente preferisco il sashimi ed il nigiri ma trovo molto buono anche l'ebimaki e sostanzioso il chirashi, anche se in proporzione c'è molto più riso che pesce, ed una bella abbuffata di sushi è una cosa che ormai diventa frequente anche per chi non è un amante della cucina orientale.
Ormai in questi ristoranti ci si vede gente di tutte le età attirati più che altro dal prezzo fisso per il buffet e la possibilità di scegliere.
Personalmente per le cene particolari preferisco i ristoranti specializzati anche se il prezzo delle portate specifiche è molto più alto come qualità e preparazione è indubbiamente superiore.
Ora dopo aver detto e visto tutto ciò nelle foto mi preparo per andare a mangiarlo dal vivo.

Commenti