Argevollen la nuova serie robotica che non ha nulla di nuovo


Da molti anni è in corso una guerra tra il Regno Unito di Arandas e la Federazione Nazionale di Ingelmia. Arandas è in netto svantaggio, ma le forti difese della sua fortezza nota come “Great Wall” hanno portato il conflitto a una fase di stallo. In un momento in cui gli attacchi di Ingelmia si fanno più aspri, alla squadra del capitano Ukyou Samonji viene ordinato di ritirarsi.
Nella squadra c’è anche la giovane recluta Tokimune Susumu, un pilota che durante un’azione indipendente incrocerà il proprio destino con quello di Jamie Hazaford e dell’unità che la ragazza sta trasportando, l’Argevollen Stablis Prima.


Questa è la trama del nuovo lavoro di  Xebec ovvero Shirogane no Ishi Argevollen un anime robotico che cerca di attirare il pubblico di appassionati in questa calda estate e visto che il nuovo episodio di Sailor Moon Crystal uscirà solo il 19 luglio gli ho dato un occhiata.


La storia come descritta all'inizio, e presa dai fansub Subzero che hanno curato la traduzione amatoriale, sembra interessante ma già vista anzi dopo aver visto il primo episodio sono alquanto deluso.
I robot rossi che saltano il muro, l'unica difesa di un regno governato da vecchi politici e no non è l'Italia, il ragazzino fesso che è bravissimo a guidare la nuova arma e dei personaggi spessi come il cartone certo non aiutano.


Il mecha design mi piace abbastanza, ricorda molto Front Mission e Code geass, ma ha certamente troppo di Gundam sia per i colori che per certi punti della trama ed ormai sono stufo di ragazzini inesperti che salgono a bordo di un prototipo e casualmente vincono la guerra.


Infatti il difetto peggiore di Argevollen, che nel complesso ha delle belle animazioni e musiche orecchiabili, sta proprio nel fatto che è una scopiazzatura di ogni cosa minimamente interessante vista negli ultimi decenni.
La tematica della guerra realistica tra due stati ed il coinvolgimento di ragazzi ed armi sperimentali, casualmente trova un robot bianco, ormai è così banale che sembra una farsa.


Il fatto che il primo episodio mi abbia così deluso vuol proprio dire che non è nulla di che anzi se doveva spingermi a continuare la visione ha proprio sortito l'effetto contrario.
Tutto è così ridondante che non so quanto successo possa riscuotere anche in Giappone, difficilmente Argevollen riuscirà ad essere ricordato a lungo o finire in qualche Super Robot Wars, ma qualche fan in astinenza lo attirerà sicuramente.
Per adesso non so se continuarne la visione e spero di tornare a parlare di Sailor Moon la prossima settimana e poi anche di altre serie che sto incominciando a guardare che già dal primo episodio sono più interessanti di questa.

Commenti