Consigli dai cosplayer atto III


Siamo arrivati al terzo atto di questa serie di mini interviste ai cosplayer per capire cosa pensano di questo hobby e come lo vivono.
Come già detto preferisco i cosplay fatti a mano o almeno con un po di sforzo e questa ragazza si è davvero sbattuta tanto a creare personalmente molti accessori per i suoi cosplay come potrete leggere di seguito.




Dove compri i materiali:
Ovunque, principalmente vado dal brico e al mercato, e utilizzo soprattutto materiali di recupero che ho precedentemente tenuto in previsione di un possibile utilizzo..sì..forse sono un pò un'accumulatrice!! XD
Per le parrucche ho diversi venditori di fiducia su ebay, se nò i negozi di articoli cinesi, e se non trovo la parrucca giusta per la forma ne modifico una più simile possibile e all'occorrenza ci vado di cattiveria con forbici, vinavil, colla a caldo e gel ultra forte con asciugacapelli.



Qualche sito o tutorial che consigli per imparare a fare i costumi:
Non uso molto il computer per fare i costumi, mi piace molto studiarmeli da me, soprattutto i gadget  per i quali uso quasi qualsiasi materiale plastico.
E' utile tenere sempre gli occhi aperti ed essere curiosi di provare qualsiasi mezzo, utili anche i consigli di chi si conosce e come ultima risorsa Google è ottimo per trovare alla veloce qualche idea.




Quanto tempo ci dedichi al giorno ed in totale:
Ahahaha!! bella domanda...sono una ritardataria cronica, aspetto sempre all'ultimo e sfrutto l'ispirazione dell'ultimo minuto!!
Il costume che mi ha preso più tempo (quello dell'Ame Warashi) è stato di un mese, ma non ci lavoravo consecutivamente e nel mentre ero alle prese con altri 2 costumi...
Quello più veloce è stato Howl, 3 giorni lavorandoci quasi 20 ore al giorno...ero a ridosso delle fiera...sooobbb...l'ultimo pezzo l'ho finito in viaggio per Lucca!
E ho fatto ex novo la giacca, i bijou e Calcifer, invece per camicia, pantaloni e ala nera ho modificato e rielaborato quello che avevo in casa.




Trovi che sia più appagante creare con le tue mani:
Assolutamente sì, perchè mi diverto un mondo a creare qualcosa da zero, è la parte che mi piace di più!
Ho avuto modo di comprare una volta un costume , ma non mi ha dato soddisfazione perchè era come se non avesse niente di mio, poi penso che sia una cosa che dipende da persona a persona, io preferendo la creazione del costume piuttosto che la "sfilata" non mi trovo a mio agio con un costume nel quale non ho avuto modo di apportare modifiche sostanziali.



Scegli il personaggio in base a quello che ti piace o alla capacita di creare un costume adeguato:
Purtroppo non sono così saggia, più è complicato e più mi diverto a scervellarmi su come realizzarlo al meglio.
Basti dire che le Clamp sono il mio chiodo fisso...il chè rasenta il masochismo... (-_-)"



Visto che è no profit quanti soldi spendi per fare un costume:
Il meno possibile, ma dipende da costume a costume e dalla qualità della stoffa che si vuole usare, il più delle volte il costo maggiore è quello della parrucca.



Ecco, secondo me fare cosplay vuol dire proprio questo, sono molto soddisfatto di questi post e presto ne seguiranno altri per far vedere il cosplay da diversi punti di vista.
Spero che apprezzerete questa idea e grazie a tutti coloro che mi hanno supportato nel realizzarla.



POST CORRELATI:
Consigli dai cosplayer atto II
Consigli dai cosplayer atto I

Commenti