Consigli dai cosplayer atto I


Ultimamente ho scatenato qualche polemica con le mie opinioni sul cosplay e cosa voglia dire fare il cosplayer, forse sono troppo vecchio stile ma preferisco restare sulle mie idee invece di adattarmi alla facilità moderna, ecco dunque il primo di una serie di post - interviste con alcuni cosplayer amici che hanno risposto alle mie domande ed hanno espresso i loro pensieri.
Incominciamo con l'intervista ad un cosplayer che crea da solo i suoi costumi ed è un grande appassionato di Bleach.


Dove compri i materiali

Per quanto riguarda gli abiti, acquisto le stoffe nei negozi di tessuti, al mercato oppure online
Invece, per quanto riguarda altri materiali tipo plastiche o gomme (tipo forex o foam) mi rivolgo alla bottega della gomma, che si trova a Savona! Per altri materiali o attrezzi, alluminio, ferro, colle ecc ecc.. faccio acquisti nei vari Brico o Fai da te in giro per la provincia


Qualche sito o tutorial che consigli per imparare a fare i costumi

Premetto che per la realizzazione dei miei cosplay il più delle volte, quando devo creare qualcosa di particolare, uso molto la fantasia e l’ingegno con il supporto della mia ragazza e dei miei amici.
Per le altre cose guardo sempre prima un tutorial su youtube o siti simili, poi adatto alle mie esigenze le informazioni che riesco a ricavare.
La cosa più importante, per incominciare a fare costumi è comprarsi una macchina da cucire, anche se non è di quelle professionali va benissimo! Le prime cose che si possono creare con facilità sono delle magliette, magari servendoci di una nostra vecchia maglia da buttare, per poter fare una maglia uguale ma con la nostra stoffa.
Per quanto riguarda i materiali come gomme, plastiche e legni, bisogna provare molto, facendo affidamento sulle tecniche che si trovano in video tutorial su youtube, fatte da cosplayer americani.


Quanto tempo ci dedichi al giorno ed in totale

Dipende quanto tempo manca alla prossima fiera XD
Solitamente se mancano dei mesi, non faccio nulla, accorgendomi poi all’ultimo che ho ad esempio un mesetto scarso per fare un cosplay che richiede tempo ed è elaborato!
Però forse è proprio quando sono impegnato e stressato che do il meglio me nel creare i cosplay!


Trovi che sia più appagante creare con le tue mani

Non c’è dubbio! Solo il mio primo cosplay è stato comprato, l’avevo solamente modificato, poi una volta giunto in fiera ho capito che essere cosplayer significa farsi da sè i vestiti e le armi!
la soddisfazione nel vedere il proprio costume o arma, del nostro personaggio preferito, che giorno dopo giorno prende forma non ha prezzo!



Scegli il personaggio in base a quello che ti piace o alla capacita di creare un costume adeguato

Scelgo prima di tutto un personaggio, buono o cattivo che sia, che mi piace! Non potrei mai fare un personaggio che non conosco o che non mi piace.
In più, se il personaggio è complicato da fare ma è uno dei miei preferiti, ancora meglio perchè così è una sfida a me stesso cercando sempre di migliorarmi e superare i miei limiti.



Visto che è no profit quanti soldi spendi per fare un costume

Tanti! Come tutte le passioni ha un costo e gli apassionati come me spendono parecchio per realizzare i propri costumi, come esempio posso solo dire che le ali dei due Aizen hanno 30 metri di stoffa di alta qualità, quindi solo di stoffa abbiamo speso una cifra considerevole, senza contare tutto il resto (plastiche e altri materiali, attrezzi per la lavorazione, vernici, lenti a contatto, parrucche, colle in quantità industriale.. una sola confezione di colla per tessuti grossa non più di un uniposca costa 7 euro, l’ultima volta ne abbiamo adoperate una decina.


Vuoi sottolineare qualcosa che trovi importante nel fare cosplay

Oltre al creare costumi e ad interpretare personaggi il cosplay è anche divertimento, incontrare persone speciali con le stesse passioni e vivere giornate all’insegna della fantasia e dell’amicizia dove smetti di essere te stesso, dimentichi i tuoi problemi e ti immergi in un altro mondo, dove non conta se sei il più ricco o il più bello, ma vieni apprezzato per il personaggio che fai e per la bravura che hai messo nel crearlo.
Visto che è una passione così genuina, spero che non venga rovinata da gente che la usa solo come mezzo per mettersi in mostra, visto che ultimamente sta diventando un fenomeno sempre più di massa e meno di nicchia.


Un ultima considerazione su chi fa cosplay oggi

Purtroppo capita sempre più spesso che ci siano ragazzi e ragazze che usino il cosplay come scusa per mostrare il loro corpo, solo per farsi vedere, come fossero ad una sfilata di moda dove più sono svestiti e più i fotografi ci vanno dietro, stravolgendo così il significato e la vera essenza del cosplay, sovrastando quelli che invece ci mettono davvero passione nel creare i propri cosplay.

Questa è una delle testimonianze di chi fa cosplay attivamente ma non è l'unica e presto sul blog pubblicherò altri pareri e consigli sul fare cosplay nella speranza che questo possa aiutare a capire meglio questo hobby e viverlo a pieno.

Commenti