Lupo Solitario - I signori delle tenebre


Le avventure di Lupo Solitario tornano in Italia come non sono mai state viste prima, in una lussuosa edizione completamente rimasterizzata, riveduta e corretta. I Signori delle Tenebre è il primo di una serie di episodi che possono essere letti e giocati separatamente, o vissuti come un vastissimo affresco fantasy, acclamato dai lettori e dai giocatori di tutto il mondo.
Mi sembra incredibile non aver ancora parlato del ritorno di Lupo Solitario nelle librerie italiane ed invece è così, forse anche perché il libro mi è arrivato solo adesso per qualche misteriosa ragione, e quindi eccomi a parlare di qualcosa che i più giovani neanche ricordano mentre per noi della vecchia scuola sono amari ricordi.


Lupo Solitario, Lone Wolf, è una serie di 28 librogame ambientata nel Magnamund e appartenente all'omonima saga, creata da Joe Dever ed inizialmente illustrata da Gary Chalk, che narra, in prima persona, le avventure del Maestro Ramas Lupo Solitario.
Il primo libro della serie è stato pubblicato nel 1984 negli Stati Uniti e nel Regno Unito mentre in Italia la serie è sbarcata nel 1985, edita dalla casa editrice Edizioni E. Elle. L'anno successivo, I Signori delle Tenebre, il primo libro della serie, ha vinto il Premio selezione Bancarellino. Le pubblicazioni di nuovi volumi si sono fermate nel 1998.


Il gruppo Armenia ha pubblicato invece l’antologia completa dei romanzi con il titolo Le Leggende di Lupo Solitario per chi volesse solo leggere le fantastiche avventure di Lupo Solitario.
L'ultimo dei Ramas (episodi: L'eclisse dei Ramas, La Porta dell'Oscurità, La Spada del Sole)
La vendetta del Lupo (episodi: La caccia del Lupo, Una pugnalata alle spalle, Sacrificio a Ruanon)
Il Libro Sacro dei Ramas (episodi: Il luogo di nascita, Il Libro del Ramastan)
Il labirinto della paura (episodi: La Pietra della Sapienza di Varetta, Il segreto di Kazan-Oud)
Lo scontro finale (episodi: La palude maledetta, Narrazioni intorno al falò)


Nel 2011 Joe Dever ha annunciato che la Forge Reply sta sviluppando videogioco di Lupo Solitario, si tratta di un Action RPG finalmente uscito a fine 2013 con il nome di Joe Dever’s Lone Wolf – Blood on the Snow, suddiviso in 4 atti, per piattaforme Android e iOS e discretamente divertente.


Insomma sembra che l'eredità di Lupo Solitario continui con costanza e sono certo che saranno in molti i nuovi fan della serie soprattutto adesso che grazie a Vincent Books è nuovamente disponibile il primo librogame riveduto e corretto in una versione deluxe da collezione.
Sul fatto che sia un capolavoro da avere in ogni sua forma mi sembra che non ci sia da discutere, quindi scegliete pure tra il librogame il videogioco oppure i classici romanzi, l'importante è che Lupo Solitario resti sempre nei nostri cuori.

Commenti