Lightning Returns - Final Fantasy? Le prime impressioni su quello che certamente non è un capolavoro


Non e' mai facile fare una recensione di un gioco che si intitola Final Fantasy pur sapendo che ormai la fantasia e' finita.
Infatti questo nuovo gioco, terzo e forse ultimo capitolo della trilogia che compone la Fabula Nova Crystallis, pur con le sue buone idee non riesce ad evitare di essere schiacciato dal peso del suo stesso nome.
Le aspettative dei fan sono sempre troppo alte ogni volta che nel titolo di un gioco Square e' presente la dicitura Final Fantasy, che ormai e' solo un brand come un altro, infatti i tempi in cui la serie dettava nuovi standard per i JRPG e' ormai un ricordo.


Questo non vuol dire che Lightning Returns non sia un buon gioco ma certamente non e' un Final Fantasy.
Già dopo aver provato la demo la settimana scorsa ero molto interdetto, il combat system mi piace e la grafica e' ormai al limite di questa generazione però si nota troppo lo stacco tra le scene precalcolate e quelle in tempo reale, inoltre senza un motivo apparente alcune zone sono realizzate davvero al risparmio.
Infatti  come struttura dei livelli sembra più un evoluzione di Devil May Cry che non di un gioco di ruolo e non ha davvero nulla a che fare con i predecessori.


Mi è piaciuto comunque il fatto che adesso si possa salvare ovunque, e ci sia un autosave come nei giochi d'azione appunto, così da poter spezzare i dungeon e le missioni più lunghe quando si vuole.
Consiglio poi a tutti i giocatori di installare il gioco su PS3, al modico costo di quasi 5GB, così da velocizzare notevolmente i caricamenti che a volte sono frequenti ed affaticare meno la console.
Tralasciando il lato tecnico il progetto iniziale della Fabula prevedeva altri due giochi paralleli mentre qui sembra che dopo le scarse vendite del primo i progetti siano stati dirottati e modificati per metterci una pezza, ed effettivamente e' così, ma con scarsi risultati.


Quello che e' venuto fuori da questa trilogia e' una storia senza capo ne coda, con un titolo centrale che alla fine non serve a niente a livello di trama, per concludersi con un titolo che e' focalizzato solo su un personaggio tralasciando gli altri per gran parte della narrazione.


Hope è buttato così a caso nel contesto per dare qualcuno di già conosciuto con cui interagire e Snow finisce per essere il cattivo e più avanti ci sono altre comparsate di personaggi del XIII messe un po a caso per fare fan service.
Personalmente del primo Final Fantasy XIII avevo proprio apprezzato la narrazione incentrata su tutto il gruppo mentre qui e' stata sacrificata in favore del free roaming e dell'azione.
Non a caso su molte riviste e siti ha preso dei voti molto contraddittori, come potere vedere...
  
GameSpot 5/10
Polygon 5.5/10
Game Informer 7/10 
Kotaku No- GamesTM 7/10 
Joystiq 4/5 
Destructoid 7.5/10 
RPG Fan 79/100 
VideoGamer 7/10 
CVG 5/10
RPG site 6/10 
Play UK 8/10 
USGamer 4/5 
GameTrailers 6/10 
Shacknews 8/10
OXM 7/10
EGM Now 4.5/10  
GamesBeat 65/100  
NowGamer 6.5/10  
Digital Trends 2.5/5 
GameFront 65/100 
Gamereactor 7/10 
The Escapist 3.5/5 
Inside Gaming 8.5/10
Rev3Games 3/5
Dualshockers 8/10
The Kolaition 82/100
PSU 8.5/10
Gameranx 5/10
Game Revolution 2/5 
Gaming Union 8/10 
GamesRadar 2.5/5 
Rocket Chainsaw 2.5/5
Press Start 7/10 
Gaming Age B+ 
Hardcore Gamer 3/5
Digital Chumps 7/10 
Gaming Nexus 8/10 
Den of Geek 7.6/10
GameZone 8/10
God is a Geek 7/10 
Game Rant 2.5/5 
Gamer Escape 6/10 
FF and More 2.5/5

Infatti il titolo si attesta, per ora, ad un metascore di soli 66 su Metacritic mentre i precedenti capitoli avevano raggiunto 83 con il primo capitolo ed un 79 con il secondo quindi la parabola discendente della serie non si ferma anzi è peggiorata.


Per adesso sono ancora alle fasi iniziali ma come per la demo non vedo quella scintilla di genialità che le parole Final Fantasy evocano nella mia mente.
Forse con un altro titolo avrei valorizzato di più il gameplay ed enfatizzato meno i difetti ma purtroppo non si può fare, questo gioco non e' all'altezza del suo nome e bisogna dirlo. 
Per adesso sono solo le prime impressioni ma essendo un giocatore della vecchia guardia posso dire tranquillamente che se un Final Fantasy dopo anche solo un ora di gioco non trasmette meraviglia allora non è un gran gioco. 
Ogni fan ha un capitolo preferito,  di solito 7-8-10, ma nessuno che conosco inneggia al XIII come ad un gran gioco anzi forse sono quello che ne parla meglio e tutti noi lo compriamo per inerzia ma questo concetto deve finire.


Lo specchietto per le allodole ormai non regge più e basta vedere la quantità di DLC con cui stanno infarcendo i titoli Square per rendersi conto che ormai sono alla frutta e francamente 3.99€ per un costume è veramente un furto, anche se è stiloso vestire i panni dei personaggi di altri Final Fantasy ed usare le loro abilità uniche, senza contare che seppur gratuito l'audio in giapponese a parte da 4.7GB è una cosa davvero scandalosa e che porta l'installazione totale a quasi 10GB!
Non capisco perché non potevano metterlo nel gioco base, anzi capisco che così la versione X-Box 360 si risparmia un DVD di gioco, ma non tutti hanno la possibilità di scaricarlo ed è una mole di dati enorme da tenere lì solo per avere l'audio multilingua.
Un titolo dovrebbe essere pensato per attirare il giocatore grazie al suo fascino come Ni no Kuni che brilla di luce propria e non con un nome e basta.
Probabilmente lo finirò lo stesso a breve e se ne avrò voglia farò una recensione completa altrimenti vorrà solo dire che va dimenticato come molti altri giochi mediocri. 

Commenti