Frozen Lampi di Gemme il gioco per smartphone da evitare


Visto che il film di Frozen mi è piaciuto davvero molto ho provato ad espandere i miei orizzonti e cercare altri prodotti legati a questo brand con la medesima qualità ma la ricerca è stata vana.
Purtroppo Disney sembra essersi adagiata sugli allori e non ha neanche provato a fare un videogioco, o meglio uno decente, visto che l'unic cosa uscita e per fortuna gratuitamente è il giochino per smartphone.


Frozen Lampi di Gemme, già dalla traduzione del titolo si capisce come andrà a finire, è un puzzle game con le gemme che fa il verso a Candy Crush senza riuscire minimamente ad avvicinarcisi.
Il gioco è gratito, e si può scaricare QUI se proprio volete, ma prevede degli acquisti se volete altre mosse speciali o altro come fanno ormai molti gioco "free" purtroppo.


Il gameplay è classico ed a differenza delle buone idee viste nel gioco del Doctor Who ci si limita a spostare i pezzi di una mossa e tutto sa di già visto.
I così detti Lampi di Gemme sono delle mosse speciali che fanno il verso alle combo di Candy Crush ma non sono ben calibrate ed a parte l'effetto visivo carino non sono nulla di che.


Alcuni livelli hanno un limite di tempo o mosse mentre altri richiedono di far arrivare sul fondo dello schermo determinati oggetti, e forse sono i livelli più odiosi, ma tutto scorre senza emozioni nonostante i personaggi animati all'apice dello schermo siano fatti davvero bene.


Si tratta di un gioco scialbo che cerca solo di sfruttare il successo del film senza ricreare nulla della magia che mi ha colpito ed è il prototipo di qualsiasi videogame con le gemme, totalmente anonimo, e poco ispirato visto che impegnandosi avrebbero potuto fare qualcosa di interessante.


Insomma questo è solo un altro dei tanti puzzle game per casual game che fa finta di essere gratis ma poi cerca di spillare soldi per superare livelli volutamente difficili e tediosi.
In questa recensione salvo solo la grafica, che è ben fatta, ma la giocabilità è al minimo sindacale e non ci sono neanche le splendide musiche del film sostituite da temi anonimi e ripetitivi.
La longevità sarebbe alta ma ci si stufa prima ed il senso di ripetitività e noia che si ricava da questo titolo non mi ha fatto passare neanche un bel quarto d'ora.


Se vi piace Frozen non giocateci, è solo un passatempo come un altro e c'è di meglio in giro, io l'ho già disinstallato e non lo consiglio a nessuno perché è solo una perdita di tempo e connessione dati.
Peccato sono molto deluso, i giochini Disney di altre serie sono fatti meglio e prima o poi ne parlerò, per adesso sono deluso da come Disney abbia trattato il merchandising di Frozen e secondo me hanno fatto una serie di scelte al risparmio davvero ridicole mentre avrebbero potuto osare di più.

Commenti