Provata la demo di Beyond Two Souls, spettacolo!


Con l'ultimo aggiornamento del Playstation Network per gli utenti Plus è stato possibile scaricare la demo in esclusiva del nuovo gioco sviluppato da Quantic Dream, operazione non facile visto che proprio lo stesso giorno c'era una manutenzione programmata ed il servizio è stato fuori uso per diverse ore, ,ma finalmente dopo 4GB di download ho potuto provare questo titolo.


Questo titolo non solo incuriosisce il giocatore per la sua realizzazione tecnica avveneristica, che lo porta ad essere uno dei titoli migliori di questa generazione, ma anche per il fatto che dal trailer non si capiva nulla del gioco vero e proprio.
Era facile intuire che si trattava di un avventura grafica di nuova generazione come Heavy Rain ma come si sarebbe svolto il gioco ed il concetto delle due anime non era stato ben spiegato, ora invece è, tutto molto più chiaro e dopo averlo testato con mano posso dire che merita davvero questa lunga attesa fatta di silenzi.


La demo è divisa in due parti, l'esperimento e braccata, e partendo dal primo pezzo si giocano entrambi con l'aggiunta poi del trailer del gioco alla fine.
La storia non è spiegata e ci si trova subito nei panni di una piccolissima Jodie che viene sottoposta ad un esperimento da un dottore con le fattezze di Willem Dafoe.


Si tratta di un esperimento paranormale in cui la ragazzina deve indovinare le carte che sta guardando una signora nell'altra stanza mentre viene monitorata con dei sensori, è qui che finalmente facciamo la conoscenza di Aiden l'altra anima della ragazza.


Infatti se all'inizio sembrava che l'intesazione di Jodie con l'ambiente fosse minimo passando ad Aiden con triangolo ci si può muovere molto liberamente, anche attraverso i muri, per vedere quello che succede intorno e nel caso prendere il possesso di un corpo, arancione, o interagire con alcuni oggetti come un poltergheist.


Dopo questa fase introduttiva sui comandi di movimento dei due personaggi si passa a quello di combattimento, si combattimento, infatti balzando avanti negli anni si vede una giovane Jodie allenarsi nelle arti marziali ed in questo caso bisogna usare la leva destra per accompagnare il movimento del corpo.
Questo vuol dire bisogna concludere l'azione e non iniziarla, cosa molto diversa in fatto di tempismo, ed in questo modo ci si immedesima di più nei movimenti della protagonista.


Altro salto nella trama e ci si ritrova in fuga a bordo di un treno che viene perquisito dalla polizia e dopo uno spettacolare combattimento sul tetto del treno, altro che quella cagata vista in Wolverine, inizia una roccambolesca fuga che unisce il sistema delle due anime a quello delle sequenze interattive con i tasti da premere come già visto in Heavy Rain.


C'è anche un piccolo pezzo alla guida di una moto e poi si arriva in città dove bisogna combattere con la swat e sorprendentemente Jodie o meglio Aiden è incredibilmente distruttivo e può far saltare in aria le macchine posteggiate e prendere il possesso degli agenti per eliminarli sino a comandare l'elicottero e farlo precipitare trasformando la cittadina in un inferno fiammeggiante.


Insomma a differenza del precedente gioco qui l'interazione è ancora maggiore e le fasi action molto più complesse, inoltre il gioco dovrebbe avere diversi bivi e finali alternativi a seconda di come si gioca quindi sta al giocatore decidere come comportarsi.
Dopo averlo testato non vedo l'ora che arrivi il 9 ottobre per poter giocare la versione completa e per quanto sembri difficile questo titolo potrebbe essere più coinvolgente di Heavy Rain, e si Ellen Page come protagonista mi piace un sacco, ma purtroppo nella demo si sono visti un paio di sbavature grafiche alquanto evidenti che hanno rovinato l'esperienza di gioco con texture posizionate male e pezzi del fondale mancanti.


Comunque credo possa essere un bug dovuto al download travagliato e certamente la versione completa sarà curatissima come tutti i prodotti Quantic Dream.
Aiden può interagire con un sacco di cose e credo possa fare molto di più di quello visto in questa demo, Jodie invece interagisce con poche cose e l'interfaccia è simile a quella di Heavy Rain ma non mi piacciono i pallini bianchi per aprire porte o scalare la parete di roccia.
Aspetto la versione definitiva ma devo dire che bug a parte sono molto colpito da come gli sviluppatori si siano focalizzati nel creare qualcosa di diverso dal solito action e sono molto curioso di vivere la storia completa di Beyond.

Commenti