PES vs FIFA


Come ogni anno a fine settembre escono i nuovi giochi sportivi, prima quelli dedicati al calcio e poi gli altri sport per noi secondari come il basket ed il football, e come ogni anno la guerra tra FIFA e PES si accende e divora l'animo di molti giocatori.
Personalmente trovo che sia una gran perdita di tempo ed essendo io refrattario al gioco del pallone riesco a mantenere un punto di vista più distaccato di molti altri.


Personalmente non riesco a capire tutte queste discussioni su quale sia meglio, è innegabile che negli ultimi anni FIFA abbia battuto PES non solo come vendite ma anche come innovazione e miglioramenti tecnici diventando un simulatore di tutto rispetto.


Essendo un giocatore di vecchia data sono cresciuto su SNES e poi su PSX con la serie Konami, che all'epoca si chiamava solo International Superstar Soccer per gli amici ISS e solo con il tempo ha aggiunto il suffisso Pro Evolution, quindi è dura ammetterlo ma EA nel tempo ha trasformato un gioco totalmente arcade in un titolo completo in cui si può fare la carriera di allenatore in modo manageriale o gestire un singolo giocatore, anche il portiere, superando la concorrenza e di molto.


Visto che non sono un appassionato preferisco prendere l'annata precedente ed infatti adesso sto giocando un po ai titoli del 2013 e trovo che FIFA sia nettamente migliore ma ha un set di trofei complicato e quindi gioco di più a PES nel quale in poche partite ho fatto un bel po di trofei.
Mentre su PS VIta FIFA 13 ha molti trofei facili legati all'uso del touch screen e gli ho fatti tutti in una singola partita con somma soddisfazione del mio profilo.


Ho anche provato entrambe le demo del 2014 ed anche qui trovo migliore FIFA senza contare che ho provato la versione completa di PES e devo dire che nonostante il nuovo motore grafico è inferiore alla concorrenza, anche se è migliorato parecchio, e vorrei proporre di linciare il design che ha ideato le schermate ed i puntatori di gioco perché sono tra le cose più orribili che ho mai visto.
Ormai per PES è una guerra persa ma è doveroso che ci sia una concorrenza così FIFA dovrà sempre cercare di migliorare senza riposarsi sugli allori per non rischiare di perdere la corona.

Commenti