Misfits una serie davvero particolare


Nathan, Simon, Kelly, Curtis e Alisha sono un gruppo di ragazzi condannati per vari reati minori e quindi costretti ai servizi sociali. Durante il primo giorno di lavoro vengono però investiti da uno strano temporale che dona loro degli insoliti superpoteri. Anche Tony, l'assistente sociale che li sorveglia, subisce gli effetti del temporale, che però in lui si riflettono in una violenta aggressività, tanto da renderlo una minaccia per i ragazzi. Nel tentativo di difendersi, i cinque sono costretti ad ucciderlo.


Questa serie televisiva prodotta dalla BBC non è un remake di quella americana del 1985 chiamata Misfits of science, anche se alcune analogie ci sono, ma un progetto nuovo che strizza l'occhio ad Heroes e Skins.
Infatti non sono i super poteri ad essere al centro della storia ma i ragazzi con i loro problemi ed il loro carattere unico e molto realistico.


E' la fighetta di turno con il potere di provocare tempeste ormonali in tutti coloro che la toccano facendoli innamorare di lei e tanta voglia di scoparla.
Non è tra i miei personaggi preferiti anzi tra le varie ragazze del telefilm è quella che mi piace di meno ma è sicuramente sexy.


Ex corridore ed atleta famoso Curtis viene beccato con della cocaina e finisce a svolgere lavori socialmente utili per essere un esempio, grazie al suo potere di modificare il passato cercherà nel corso della prima stagione di rimediare ai suoi sbagli ma questo causerà solo effetti più devastanti.
Come personaggio mi piace ma è troppo fighetto ed infatti ha una storia con la fighetta Alisha.


Ecco Kelly è quel personaggio che non ti aspetti, che pensi non ti piacerà mai, e che poi finisci per amare alla follia come Brienne di Tarth.
Nonostante non sia una bellezza ed abbia una voce terrificante, vedere la serie in inglese regala molte gioie quando parla, lei è sicurament eil personaggio femminile che più mi è piaciuto in questa serie.
E' volgare e sboccata, e grazie al suo potere telepatico è davvero una rompiscatole ma riesce ad essere sempre interessante anche quando gli episodi sono incentrati sugli altri personaggi.


Simon è inquietante, non solo per l'aspetto ma per come si comporta ed agisce, è lui ad avere le idee più geniali che lo accomunano ad un serial killer ed il suo potere di diventare invisibile è solo l'estensione del disagio sociale che già aveva e che lo isolava dal resto del mondo.
Iwan Rheon è un ottimo attore secondo me ed i ruoli da psicopatico gli riescono particolarmente bene visto che è lui ad interpretare il Ramsay Snow nel Trono di Spade.


Ma il migliore rimane Nathan con le sue battute irriverenti e le trovate assurde, il suo potere è forse quello più figo di tutti anche se il più inutile in termini pratici e per scoprirlo deve morire alla fine della prima stagione.
Resta comunque uno dei motivi per cui vedere la serie ed ogni cosa che dice è una perla di saggezza ed ogni cosa che fa pura follia.


Adesso qualche piccola curiosità sulla serie che è ambientata nell'immaginario quartiere di Wertham, è filmata nel quartiere londinese di Thamesmead tra i sobborghi di Greenwich e Bexley.
La maggior parte delle riprese, come il tetto del centro dei servizi sociali, sono state effettuate a Southmere Lake. Questa locazione era già stata utilizzata in passato per le riprese all'aperto di Arancia meccanica, di Stanley Kubrick.
Le scene al chiuso sono state invece girate nel vecchio campus della Brunel University, nei pressi di Runnymede.
La scena del cavalcavia, in cui i ragazzi seppelliscono il sorvegliante, è stata girata nel parco Boston Manor, nel quartiere di Ealing.


Quello che più mi è piaciuto nelle prime due stagioni di questo telefilm, stagioni molto corte visto che la prima è di soli 6 episodi mentre la seconda di 7 compreso lo speciale di natale, è che non si tratta di una serie di super eroi ma di ragazzi normali alle prese con i loro problemi ed i problemi causati dai super poteri.
Insomma guardando Misfits mi diverto, penso, e mi emoziono tutte cose che ormai non facevo più guardando la televisione e devo dire che tutte le ultime serie inglesi sono una spanna sopra quelle americane non solo per la qualità ma per i contenuti presenti che le rendono molto più mature e reali nonostante sia fantascienza pura.


Sono davvero felice di aver recuperato le prime due stagioni in bluray, ed in offerta a poco, perché guardarlo mi ha proprio tirato su il morale e spero che presto escano anche le altre due, e che non vadano fuori catalogo come queste.
Purtroppo la BBC ha il brutto vizio di trascurare l'Italia, visto che in altri paesi europei si trovano facilmente sia Misfits che Sherlock ed a prezzi molto più bassi, quindi prego in un miracolo ed intanto mi riguardo i primi episodi che sono certamente i migliori della serie. Guardatelo, non ve ne pentirete.

Commenti

  1. Le altre 2 puoi tranquillamente evitartele, sono imbevibili. Lasciati in mente un buon ricordo con queste prime due ;)

    RispondiElimina
  2. Immagino, purtroppo è sempre più difficile trovare serie che non collassino alla terza stagione.
    Però le musiche sono fantastiche!

    RispondiElimina

Posta un commento