Grazie Miyazaki


Miyazaki si ritira. Il maestro giapponese dell'animazione ha annunciato, tramite il presidente dello studio Ghibli, Koji Hashino, che Si alza il vento (Kaze Tachinu), presentato oggi in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, è il suo ultimo film.
Questa notizia data durante il primo giorno della mostra di Venezia ha scosso il mondo ed in molti sui vari socialcosi hanno bestemmiato dimostrando che non hanno preso bene la notizia, io invece dico lasciamo andare in pensione questo pover uomo che già fatto tanto.


Insomma lui è al lavoro dagli anni settanta ed ha sfornato sempre e solo dei capolavori, quindi lasciomolo ritirare quando è ancora all'apice della sua lunghissima carriera, perché a ben guardare molti dei suoi "rivali" non riescono minimamente ad eguagliare la sua carriera.
Un po come è successo per Akira Kurosawa e Federico Fellini il vuoto lasciato dal maestro dell'animazione giapponese sarà difficile da colmare non tanto per la quantità di persone che ci proveranno ma per la qualità delle loro opere.
Diamo un occhiata a quello che ha fatto Miyazaki per capire meglio quanto lui fosse un ottimo regista, sceneggiatore e poeta.

Le avventure di Lupin III (1971)
Le nuove avventure di Lupin III (1977)
Conan, il ragazzo del futuro (1978)
Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)
Nausicaä della Valle del Vento (1984)
Il fiuto di Sherlock Holmes (1984)
Laputa - Castello nel cielo (1986)
Il mio vicino Totoro (1988)
Kiki - Consegne a domicilio (1989)
Porco Rosso (1992)
Sora iro no tane (1992) (spot televisivo animato)
Nandarō (1992) (spot televisivo animato)
On Your Mark (1995) (videoclip musicale)
Princess Mononoke (1997)
Koro no dai-sanpo (2001) (proiettato al museo Ghibli)
Kujiratori (2001) (proiettato al museo Ghibli)
La città incantata (2001)
Mei to Konekobasu (2002) (proiettato al museo Ghibli)
Ornithopter monogatari (2002) (proiettato al museo Ghibli)
Il castello errante di Howl (2004)
Mizugumo Monmon (2006) (proiettato al museo Ghibli)
Yadosagashi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
Hoshi wo katta hi (2006) (proiettato al museo Ghibli)
Ponyo sulla scogliera (2008)
Kaze tachinu - Si alza il vento (2013)


Insomma di cose ne ha fatte e devo dire che le apprezzo tutte, sin dal primo Lupin III e lo splendido film Il castello di Cagliostro, quindi andrò a vedere anche Si alza il vento appena esce e non mi lamento perché sarà l'ultimo film anzi da quello che si vede nel trailer sarà un film molto più maturo con cui Miyazaki chiude degnamente la sua carriera.
Ci sono molti altri autori giapponesi che dovrebbero prendere spunto da lui come Kentaro Miura, Tite Kubo, e Masashi Kishimoto che invece di trascinare per le lunghe le loro opere vantandosi di essere dei grandi autori dovrebbero chiudere un ciclo artistico ed iniziarne un altro cercando di evolvere e migliorare e poi un giorno ritirarsi con la coscienza pulita.
Miyazaki si ritira da eroe, come un maestro dell'animazione giapponese apprezzato da tutti, nessun altro può dire lo stesso e questo è un grande primato e sono felice per lui e per il fatto che abbia creato così tante opere che mi hanno emozionato e coinvolto, grazie Miyazaki.

Commenti