Diablo III su console merita?


Questa è una domanda che in molti si stanno facendo e nonostante le recensioni discrete che ha preso il gioco Blizzard sono in molti a dubitare.
Diciamo che fanno bene in quanto questo titolo rende meglio su PC a patto che si abbia una macchina in grado di farlo girare adeguatamente, cosa che io non ho e per questo ho preso la versione PS3, quindi chiariamo subito alcune cose.


Prima di tutto il sistema delle microtransazioni tra gli utenti è stato rimosso quindi scordatevi di rivendere in soldi gli oggetti rari che trovate.
Tecnicamente Diablo anche su PC non brilla, ma richiede un hardware di tutto rispetto, quindi su console nonostante sia un titolo dalle impostazioni old gen resta discreto da vedere almeno finché non ci si muove.
Non che il gioco abbia grossi bug, non più di tanti altri titoli tripla A, ma la telecamera presenta tutti i peggiori difetti della passata generazione.


La cosa peggiore succede quando ci si trova in corridoi molto stretti affollati di nemici e la telecamera diventa ingestibile rendendo gli scontri caotici, non essendo possibile ruotarla ci si trova spesso ad avere visuali oscurate con le sagome rosse dei nemici a fare da bersaglio.
Un altra cosa fastidiosa è il teletrasporto obbligato quando ci si allontana troppo, il bello di Diablo è sempre stato il multiplayer ed è possibile giocarlo sino in quattro sia online che offline ma su console se ci si allontana eccessivamente si viene teletrasportati a forza vicino all'altro giocatore perché la visuale non si allarga rendendo l'esplorazione a volte frustrante.


Non avendo giocato la versione PC non scorgo altre grosse differenze ma tecnicamente è inferiore, visto che si tratta di un gioco di due anni poteva essere ottimizzato meglio, e senza Battlenet le possibilità del multiplayer sono limitate ai soli utenti PSN che sono certamente meno di quelli su PC e non capisco perché non abbiano messo su un sistema cross platform come quello di Portal 2. 


Nonostante ciò mi sto divertendo a giocarlo e Diablo è sempre Diablo, ho scelto il monaco perché picchia con le arti marziali e dopo poco diventa davvero figo, l'unica cosa su cui avviso è la difficoltà che al livello normal ed hard è alquanto bassina rispetto ai vecchi Diablo e lo si finisce in fretta.
Insomma per me merita, è divertente e giocabile con un ottimo background ereditato dai predecessori, anche se vista la lunga attesa potevano fare meglio, ma la possibilità del multiplayer e la carenza di hack'n'slash decenti su console rende Diablo 3 un acquisto obbligato per tutti coloro che non lo hanno potuto giocare su PC, soltanto non aspettatevi miracoli, Diablo 2 è insuperabile.

Commenti