Cellulari del presente e del passato


Nonostante non ami particolarmente i nuovi smartphone ultracostosi e dalle varianti inutili devo dire che come tutti ne sono attratto ma per cambiare il mio cellulare ormai ai limiti tecnicofisici di durata e performance ho optato per un Samsung Galaxy S Advance, in offerta da Media World, che ha il giusto compromesso tra design, funzionalità, e prezzo.
Ma in quanti di voi ricordano ancora i primi cellulari?
Questa domanda può sembrare strana ai giovani ma per quelli della mia generazione i cellulari sono una cosa arrivata oltre la pubertà, e pensare che adesso ci sono ragazzini delle elementari che girano con smartphone da centinaia di euro, e non erano così figosi.
In molti adesso si lamentano della scarsa durata della batteria, compreso me, ma bisogna pensare che i primi modelli oltre essere ingombranti non facevano altro che telefonare e solo i modelli più evoluti potevano mandare SMS, a costi proibitivi, e la durata non superava comunque i due giorni di autonomia.


Il mio primo cell, ereditato, era molto simile a questo modello ed aveva il display LCD in cui leggere un messaggio era dannoso alla salute, da notare il logo SIP ormai sconosciuto ai giovani.
Anche allora gli operatori telefonici erano molesti e facevano mille offerte una dopo l'altra, inizialmente non esistevano le prepagate e bisognava fare un contratto telefonico spillasoldi sul conto corrente, ora si può navigare in rete ed usare mille applicazioni più o meno utili.


Una rivoluzione stilistica, che faceva molto yuppie, arrivò da Motorola con il suo StarTAC che si richiudeva a scatto tipo il comunicatore di Star Trek e faceva molto figo sino ad arrivare all'intramontabile ed indistruttibile 3310 della Nokia che è uno dei primi modelli che ricordo a non avere più l'antenna.


Questo modello è ancora nei cuori molta gente che impreca quando gli cade lo smartphone per terra vaporizzandosi e ripensano a quante volte il 3310 è stato scagliato contro un muro di mattoni rompendo i mattoni.
Ma il percorso dell'evoluzione non è stato facile ed a portato alcuni designer a credersi onnipotenti nella loro ricerca di innovazione come ad esempio il Kyocera Strobe che è brutto sotto ogni aspetto.


Ma se pensate che sia dovuto alla marca fuffa tremate di fronte alla creazione di Siemens che non contenta di aver creato un portachiavi gigante con cui telefonare con il suo Xelebri 5 ha pensato anche alle donne creando un modello successivo a forma di portapillole anticoncezionali.

Xelebri 5

Xelebri 6

Toshiba rilancia con il suo personale MP3 cellulare prima dell'avvento degli Icosi creando una mostruosità di design non indifferente e scomodissimo da usare come cellulare.


Ma la vera chicca è e rimarrà sempre il Givori Serendipity pacchiano oltre ogni dire e dal prezzo stellare, un ottimo regalo per la donna di un pappone o per chiedere il divorzio senza avvocati, che riesce ad essere brutto, scomodo, e poco funzionale ma di un chic paura.


Quindi dopo questa carrellata degli orrori ed i ricordi strappalacrime per quelli della mia generazione non lamentatevi troppo dei vostri S4 o Iphone qualcosa perché per quel prezzo potevate avere il Serendipity e non lo auguro a nessuno.

Commenti