All'anima della musica


Gli altri bambini hanno gli xilofoni. A Susan basta chiedere al nonno di tirarsi su la maglietta. Avere sedici anni non è mai facile... soprattutto se c'è un Morte in famiglia. Dopotutto non è una passeggiata crescere normalmente quando hai un nonno che cavalca un cavallo bianco e impugna una gigantesca falce.
Specialmente se decide di prendersi una meritata pausa per andare alla ricerca del senso della vita e scoprire 'perché le cose vanno come vanno', e tu devi rilevare gli affari di famiglia sperando che la gente non continui a scambiarti per la Fatina dei Denti. E soprattutto se ti trovi faccia a faccia con una musica che crea dipendenza che ha stregato l'intero Mondo Disco. È illegale. È contagiosa. Dà assuefazione. Indispensabile per chi vuole esibirsi in pubblico urlando e dimenandosi senza freno. Controindicata per chi non ha la minima intenzione di bruciarsi la gioventù. È la musica con le rocce dentro!

Non c'è da aggiungere che questo libro è il seguito del filone di Morte, ovvero Morty l'apprendista ed il tristo mietitore, e che rappresenta un felice ritorno a Mondo Disco ed alla sua cinica follia.
Un altro piccolo capolavoro di Pratchett da avere assolutamente, ed infatti abbellisce già la mia collezione di libri, quindi se non lo avete ancora preso andate subito a cercarlo. E' favoloso.

Commenti