Talisman e le sue espansioni


Un gioco per 2-6 persone, in cui i giocatori saranno coinvolti in un'epica avventura, piena di gesta temerarie, incontri perigliosi, e battaglie in cui dovranno sfidare la morte. Solo con forza, coraggio e saggezza i giocatori saranno in grado di sopravvivere alla sfida finale e sconfiggere i loro avversari sulla strada per la vittoria. Hai le qualità che servono per conquistare la Corona del Comando?
Detto così non sembra un gran chè invece Talisman è uno dei giochi da tavolo più belli che ho provato, inizialmente potrebbe sembrare riduttivo, ed una sorta di gioco dell'oc fantasy, ma invece dopo le prime partite ci si trova di fronte ad un gioco complesso con diverse sfaccettature che riesce a coinvolgere il giocatore ed ammaliarlo.


Talisman consente ai giocatori di assumere il ruolo di un personaggio fantasy, ce ne sono ben 15 che vanno dal nano al guerriero sino all'elfo e l'orco, con cui avventurarsi per una mappa a percorsi concentrici. Incontrerete mostri, trappole, oggetti magici, incantesimi e dovrete diventare abbastanza forti e pieni di seguaci da affrontare la sfida finale con il drago. Se morite ripartite con un nuovo personaggio, che però dovrà ricominciare partendo da zero.
Questo gioco è stato realizzato per la prima volta dalla Games Workshop, nel lontano 1983 ed ha visto diverse ristampe e cambiamenti nelle regole e personaggi, adesso la licenza appartiene alla Fantasy Flight che nel 2008 ha rilevato il marchio ed ha anche pubblicato diverse espansioni...


Talisman: il Drago aggiunge una nuova Regione Interna che gli eroi potranno conquistare.
I Signori Draconici e le loro legioni di draghi sono rappresentati da oltre 300 nuove carte e segnalini e ben sei nuovi personaggi.


Lo Stagno Sacro aggiunge 4 nuovi personaggi, 72 carte Avventura, 16 carte Magia, 24 carte Ricompensa per le Ricerche, 4 carte con Allineamento Neutrale e 3 Finali Alternativi che forniscono ai giocatori nuovi modi per vincere la partita.
Le carte tesoro come ricompensa forniscono ai giocatori nuovi poteri e tesori quando completano la Ricerca dello Stregone.


Talisman: Le Lande Montuose aggiunge una nuova Regione che potrà essere esplorata dagli eroi. Un tabellone dalla forma speciale e oltre 100 nuove carte e sei nuovi personaggi rendono questo regno montuoso vivido e reale.


L’Avanzata dei Ghiacci offre ai giocatori 4 nuove schede Personaggio e 4 miniature in plastica, 84 Carte Avventura, 20 Carte Magia, 24 Carte Ricerca dello Stregone e 3 Schede Finale Alternativo, tra cui un titanico scontro finale con la Regina di Ghiaccio.


L’espansione Il Mietitore offre ai giocatori di Talisman  4 schede e 4 miniature in plastica per i nuovi personaggi, 90 nuove Carte Avventura, 26 nuove Carte Magia, 12 nuove Carte Ricerca dello Stregone e il Tristo Mietitore, un’oscura figura che i giocatori manovreranno l’uno contro l’altro.


Talisman: Il Dungeon aggiunge una nuova regione al gioco, consentendo agli eroi di esplorarla. Una specifica plancia di gioco e oltre 100 nuove carte danno vita a questo reame sotterraneo.
Cinque nuovi personaggi: il formidabile Gladiatore, la nobile Amazzone, l’impetuoso Spadaccino, l’enigmatica Zingara, e il sagace Filosofo si aggiungono al gioco.


L’espansione La Luna di Sangue offre ai giocatori di Talisman Nuova Edizione 111 nuove carte Avventura, 10 nuove carte Magia, 1 carta Tempo, 6 carte Licantropo, 3 schede Finale Alternativo, 3 nuove schede Personaggio e relative miniature in plastica, e il Lupo Mannaro, una creatura selvaggia manipolata dai giocatori contro gli avversari.


Talisman: The City: Aggiunge il tabellone della Città, 171 carte, 6 nuovi personaggi e 3 finali alternativi.


Diciamo comunque che è sconsigliato usare troppe espansioni tutte insieme soprattutto con i giocatori casual che si possono divertire con il base ma impazziscono con le mille regole aggiuntive adatte solo ai veterani del gioco.
Era da un po che non curavo la sezione GDR dedicata ai giochi da tavolo e mi sembra doveroso parlare di Talisman su questo Blog visto che è un gioco fantastico e ci ho passato splendidi momenti.

Commenti

  1. Da segnalare anche "Relic", ossia il Warhammer 40000 con le regole e la board di Talisman ;)

    RispondiElimina
  2. Talisman e' molto bello, vorrei essere piu' veloce perche' alcune partite durano giorni. Stiamo giocando con l'espansione delle lande montuose... assolutamente spettacolari!

    RispondiElimina

Posta un commento