Revoltech Takeya 013 - 014 Kannon e Acala


Ritorniamo a parlare di questa serie di Revoltech dedicati al buddismo, e visto che oggi è il mio compleanno e divento ancora più vecchio e vicino al divino perché non parlare di ciò, da inizio anno sono usciti tre nuovi modelli al modico prezzo di 4300 yen, circa 40€, anche se uno in realtà è un reapint del precedente.
Si tratta in definitiva di due divinità buddiste, Kannon e Acala, ed adesso andiamo ad ammirare meglio queste action figures e scopriamo qualche retroscena sulla loro storia.

Revoltech Takeya 013 Kannon







Revoltech Takeya 013 EX gold Kannon







Kannon è nel Buddhismo Mahāyāna, il bodhisattva della grande compassione.
In tutte le lingue, che derivano questo termine dal Canone buddhista cinese, Guānyīn (觀音, primo termine) è un'abbreviazione di Guānshìyīn (觀世音, secondo termine), quindi nel suo significato di:
guān (觀): termine cinese che rende il sanscrito vipaśyanā nel significato meditativo di osservare, ascoltare, comprendere;
shì (世): termine cinese che rende il sanscrito loka quindi la "Terra", ma originariamente riportava anche il significato di yuga (ciclo cosmico) e quindi rende anche il termine saṃsāra, il ciclo sofferente delle nascite e la "mondanità" che provoca questo ciclo;
yīn (音): termine cinese che rende numerosi termini sanscriti (come ghoṣa, ruta, śabda, svara, udāhāra) che significano suono, voce, melodia, rumore e termini simili. Accanto a shì (世), il doloroso saṃsāra, yīn (音) acquisisce il significato di "suono del doloroso saṃsāra" quindi di lamento, espressione della sofferenza.

Revoltech Takeya 014 Acala







Acala è il centrale e più importante dei Cinque Re della Saggezza o della Luce (明王 Myō-ō?) ed è particolarmente venerato nel tempio del Monte Akakura, in Giappone.
È protettore contro le impurità fisiche e spirituali, aiuta gli uomini ad evitare le infezioni del corpo e della mente.
Acala in sanscrito significa "fermo" ovvero colui che "non si muove", è un soprannome di Śiva. Fu incorporato nel pantheon del buddhismo Mahayana di sviluppo Vajrayana, intorno al VI secolo d.C. in Asia centrale come "re della conoscenza" (vidyrāja, lett. "Re della luce" intesa quest'ultima come conoscenza mistica). Originariamente doveva ricoprire il ruolo di difensore di fronte a Yama (il giudice dei morti) delle azioni del defunto ai fini di procurargli una migliore rinascita.



POST CORRELATI:
Revoltech Takeya Takayuki buddhist statue collection
Revoltech Takeya 009-010 Fujin e Raijin

Commenti