Provato The Last of US


Finalmente da fine maggio è possibile scaricare la demo di The Last of US o meglio coloro come me che hanno preso God of War Ascension possono dopo più di tre mesi scaricare l'installer della demo, dopo aver aggiornato Ascension alla versione 1.07 altrimenti non collegandosi online non permette il download, così da poter scaricare la demo.
L'installer pesa solo 132MB mentre per la demo bisogna scaricare i restanti 2.2GB dopo aver selezionato la lingua di base ma contrariamente alle aspettative in poco più di un ora ce l'ho fatta ed ho potuto provare questo capolavoro.


Parto già affermando che questo titolo sarà un capolavoro perché la qualità della demo è davvero eccelsa e fà vedere diversi punti cardine del gioco come una marcata fase esplorativa per muoversi nell'ambiente distrutto e raccogliere oggetti ed informazioni utili ,e fasi stealth dove aggirare i nemici con diversivi e movimenti furtivi perché infatti questo è un survival e non un action.
Infatti è sempre meglio evitare il confronto diretto ed un gruppo di pochi nemici può avere facilmente la meglio anche se si ha una pistola carica.


Nonostante le armi da fuoco siano presenti abbastanza frequentemente nel livello la periferia usarle non è facile, sia il tempo per raccogliere l'arma che per ricaricarla è lungo ed ancora maggiore è il tempo per scartare un arma in favore di un altra.
Anche i medikit vanno usati in luoghi sicuri perché immobilizzano il personaggio mentre si benda e non permettono azioni, inoltre le armi corpo a corpo hanno una durata di pochi colpi ed un bastone di legno basta appena per abbattere un infetto.


Una cosa che mi ha davvero colpito favorevolmente sono le movenze dei personaggi, come in Uncharted la Naughty Dog ha fatto un ottimo lavoro, interessante anche l'utilizzo dello zaino che il personaggio posa a terra mentre a destra si apre il menù per scegliere gli oggetti.
In questa demo si è accompagnati da un terzo sopravvissuto che in alcuni casi farà delle mosse combinate per aiutare la scalata di sporgenze o l'abbattimento di una porta chiusa.


Proprio il fatto di non essere un eroe solitario aggiunge spessore allo scenario ed anche qui la maestria dei ragazzi di Naugthy Dog nel mettere le icone per interagire seminascoste riesce ad aumentare l'impatto visivo, e già il gioco vanta una grafica notevole con ottimi effetti di luce che rendono l'esplorazione molto ansiolitica.
Unica pecca è la corsa all'indietro che risulta finta ed impacciata e che nella realtà è una cosa assurda da fare ma nel gioco può togliere da brutte situazioni.
Insomma questo gioco esce il 14/06/2013 ovvero la settimana prossima e dopo aver provato questa demo non vedo l'ora di averlo.

Commenti

Posta un commento