Festival del Fumetto Spring a Novegro 2013


Anche se un po in ritardo visto che la fiera di Novegro si è svolta il 25-26 maggio, praticamente in contemporanea con lo Smack a Genova, ecco le foto dei cosplayer che domenica 26 erano presenti.
Mi sembra davvero ridicolo che nel 2013, in un mondo informatizzato e globale, i due organizzatori abbiano ben pensato di fare una fiera del fumetto lo stesso weekend.
Visto che io sono andato a Genova ecco le foto fatte da Piro all'altra manifestazione.







































Certamente vista la distanza tra le due città non si sono proprio azzuffati, come era successo un po di tempo fa con la fiera di La Spezia e Sarzana, ma per un appassionato che deve muoversi in treno o in macchina è comunque un doppio esborso per il viaggio visitarle entrambe.
Infatti visto che a Genova il contest cosplay lo hanno fatto sabato mentre a Novegro domenica ci sono stati cosplayer che nel weekend hanno macinato tanta strada per partecipare ad entrambi, come hanno fatto alcuni miei amici.
La cosa assurda è che adesso ce ne sono un sacco di fiere a giugno, grandi e piccole, ma francamente potevano benissimo fare la fiera di Novegro e Genova un altro giorno per dargli più risalto.
In confronto agli anni passati dove tra una Lucca e l'altra c'era poco e niente adesso le fiere del fumetto sono all'ordine del giorno ma non sembra che vengano curate ancora a dovere ed un calendario più omogeneo risulterebbe maggiormente efficace invece di avere tre o quattro date di fila e poi nulla per un mese e così via senza uno schema preciso.

Commenti