Dexter il vendicatore e qualche curiosità


A tre anni Dexter Morgan ha vissuto quello che nessuno, adulto o bambino, potrebbe tollerare: l'omicidio della madre, morta davanti ai suoi occhi. Traumatizzato, è diventato un individuo incapace di provare sentimenti di empatia e ossessionato dal bisogno di uccidere. Il padre adottivo ha intuito le inclinazioni del bambino e lo ha educato a controllare l'impulso omicida, incanalandolo verso chi "merita" di essere punito. Così, da grande, Dexter ha una doppia vita: di giorno è un giovane brillante ematologo e consulente della polizia di Miami, specializzato nell'analizzare le scene del crimine.
Di notte si trasforma nell'incarnazione dell'incubo americano: un serial killer micidiale e infallibile, che colpisce i malviventi sfuggiti alla giustizia.


Questa è la trama del primo libro di Dexter, scritto da Jeff Lindsay, che ha portato al grande pubblico uno stile narrativo diverso che ha riscosso tanto successo da avere svariati seguiti nei romanzi ed aver lanciato una serie televisiva che nonostante alcune libertà si è rivelata molto interessante.
Di seguito la lista dei vari romanzi che compongono l'opera, tutti disponibili in versione best seller Mondadori.






Grazie ad una mia grande amica che mi ha regalato il primo libro per il mio compleanno, grazie ancora, adesso ho iniziato questa saga e se vi è piaciuto il telefilm sappiate che come spesso accade i libri sono meglio, molto meglio, quindi non esitate e provate il vendicatore.
Lo stile di scrittura mi piace ed il soggetto è molto intrigante, per una volta tanto il protagonista per quanto sia "buono" è il cattivo della situazione e questo crea uno strano feeling che nei classici romanzi polizieschi non si sente, inoltre c'è quella cattiveria che rende un personaggio indimenticabile e Dexter rimarrà nella mente dei lettori per molto tempo.
Inoltre ci sono diverse differenze tra romanzo e serie televisiva, che per esigenze visive e narrative deve cambiare alcune cose, ad esempio il romanzo è narrato esclusivamente dal punto di vista di Dexter e si concentra soprattutto sulla sua ricerca del Tamiami Slasher mentre nel telefilm viene chiamato Ice Truck Killer.
Ad eccezione della sorellastra Deborah e del fratellastro Harry, la maggior parte dei personaggi secondari tra cui Doakes, Angel e LaGuerta hanno ruoli marginali nel romanzo e la serie televisiva approfondisce i loro personaggi con trame extra non presenti nel romanzo originale.
Un'altra cosa è il coinvolgimento dell'ex marito violento di Rita che sebbene venga nominato nel romanzo non si vede realmente mentre el telefilm diventa un vero e proprio personaggio.
La grande differenza è però il finale e la rivelazione che porta alla scoperta dell'Ice Truck Killer, nel romanzo Dexter ed anche il lettore, visto che la narrazione è in soggettiva, è portato a credere che Dexter stesso abbia commesso gli omicidi, a causa di una serie di strani sogni che lo connettono alle morti ma la verità è più sconcertante.
Dopo tutte queste piccole curiosità spero che vi sia venuta voglia di leggere il romanzo perché se vi piace il telefilm è da provare assolutamente!

Commenti