Varie opinioni sui Pokemon, i giochi davvero brutti del 2012, e spiegazioni sui giochi da tavolo


Avevo già parlato in precedenza di Yotobi ed adesso tocca agli altri due loschi figuri della foto, immagino che li conosciate già visto che Farenz e Dario Moccia sono tra i tubers più famosi d'italia ed i loro canali hanno milliaia di iscritti ed un numero di visualizzazioni impressionante.
Dario Moccia si occupa un po di tutto e parla molto liberamente delle sue passioni tra cui spiccano i fumetti ed i videogiochi e lo fa con molta maestria, cura molto bene la scenografia dei suoi filmati e si vede che non è uno sprovveduto, ecco ad esempio cosa pensa dei Pokemon in un video lungo ben un ora in cui illustra i vari mostriciattoli della Nintendo con i loro poteri ed abilità in maniera davvero unica.


In certi punti mi sono davvero piegato ed il bello è che queste cose sono anche istruttive ed è davvero così sono nati molti Pokemon che abbiamo amato, giusto perché i giapponesi sono fuori di testa, inoltre il video è montato davvero bene e pieno di foto esplicative che attestano la sua cura nei dettagli.

Farenz invece è specializzato in recensioni e lo fa con un lessico molto diretto per farsi capire chiaramente da tutti e esprimere la sua opinione, anche lui cura i video in maniera impeccabile e riesce a creare filmati visti anche da angolazioni diverse con un ottima regia aggiungendo anche spezzoni comici come quelli di Richard Benson nella sua flop ten dedicata ai videogiochi.


Non concordo a pieno con quello che dice perché per quanto sia giusto la difficoltà punitiva di Demon Souls è uno dei punti cardine del gioco e senza sarebbe molto più mediocre, essendo il seguito spirituale di King's Field mantiene una meccanica hardcore tipicamente masochista che piace molto ai giapponesi, invece sono pienamente d'accordo a considerare New Super Mario Bros 2 una delle maggiori delusioni del 2012 e nessuno ha avuto il coraggio di dirlo.

Infine per vedere come questi uomini non siano solo chiacchere e distintivo ecco il video della conferenza svoltasi lo scorso fine settimana a Mantova Comics 2013 in cui parlano direttamente al pubblico dimostrando che non sono solo bravi in playback.


Per concludere in bellezza parliamo di un canale youtube meno conosciuto ma altrettanto utile ed interessante, Tocca a Te è uno dei migliori videotutorial per i giochi da tavolo che abbia visto in italiano e non solo fa capire la qualità di un gioco ma ne illustra le regole in modo chiaro e veloce dove invece i manuali dei nuovi giochi da tavolo si perdono e diventano incomprensibili dopo poche pagine.
Ad esempio ecco come rendere più snello l'apprendimento di un grande gioco come Arkham Horror...



Considerando che Lovecraft è uno dei miei autori horror preferiti e che questo gioco riesce davvero a mantenere le aspettative di un fan sull'ambientazione e la cura nel dettaglio mi sono però cadute le balle quando ho provato a giocarci facendomi spiegare le regole al volo, il trauma è ancora forte ma adesso riesco a giocarci meglio grazie a questa spiegazione.

Diciamo che con questi canali il divertimento è assicurato e si viene informati in maniera molto esauriente riuscendo a comprendere meglio giochi, fumetti, film, e giochi da tavolo senza finire nella morsa dei recensori ufficiali che stanno diventando sempre più commerciali, ora sta a voi usarli al meglio.

Commenti