Il villaggio della foglia è in periolo, di nuovo! Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 poche novità e tanti déjà vu


Eccoci a un altra anteprima o meglio alle prime considerazioni su un gioco, nella fattispecie il nuovo picchiaduro dedicato al mondo di Naruto.
Saltando la parentesi Storm Generation questo Storm 3 continua esattamente da dove si era fermato Storm 2 e quindi si rigioca buona parte del precedente gioco in versione modificata per poi arrivare alla quarta guerra mondiale ninja ed in pratica alla parte finale dello scontro.
Il manga di Kishimoto uscito nel 1999 ha stregato milioni di lettori ed era inevitabile che venissero fatte diverse trasposizioni videoludiche, peccato che ne siano state fatte davvero troppe e troppo simili, Naruto vanta una sessantina di giochi ovvero quasi quanto quelli dedicati a Dragon Ball che ha quindici anni di più.
Prima di parlare del nuovo gioco diamo un occhiata più o meno veloce ai titoli precedenti di cui posso vantarmi di averne fatti un bel po.

2003

Naruto Konoha Ninpouchou
Naruto Konoha Senki

Naruto Shinobi no Sato no Jintori Kassen



Ma andiamo con ordine, i primi giochi di Naruto escono per GBA, Playstation, e Wonder Swan Color nel 2003 e presentano solo il primissimo pezzo con Zabusa come nemico finale.
Inoltre verso fine anno uscirono anche le versioni per Game Cube e che vedranno successivamente la luce in America nel 2006 ed il primo gioco per Playstation 2 che uscirà in Europa nel 2007, ma per cercare di essere fedele alla cronologia delle uscite terrò la data giapponese visto che alcuni capitoli successivi non sono poi stati importati e che negli anni bui delle conversioni a distanza passavano due o tre anni di distacco da una versione all'altra.
personalmente ho giocato ai giochi della PS2 e GC ed allora erano molto interessanti come picchiaduro anche se i personaggi erano poco conosciuti visto che il manga era appena arrivato in Italia.

2004


Naruto RPG Uketsugareshi Hi no Ishi
Naruto Gekitou Ninja Taisen! 3

Finalmente arriva Orochimaru come nemico nei videogiochi per PS2 e GC mentre su GBA oltre al secondo platform esce il primo JRPG dedicato alla serie e devo dire che era molto piacevole anche se un pò  troppo lineare visto che sono riuscito a finirlo tutto nonostante fosse in giapponese, invece i picchiaduro per console casalinghe prendono due strade molto diverse e quello per Game Cube lo trovo molto superiore come giocabilità e grafica.

2005


Naruto RPG 2 Chidori vs Rasengan
Naruto Gekitou Ninja Taisen! 4


Nel 2005 escono i seguiti delle due serie di picchiaduro Bandai e Tomy, che per qualche strano accordo commerciale erano riuscite ad avere la stessa licenza in contemporanea, ed ancora una volta il gioco sviluppato dalla Tomy per Game Cube è molto superiore a quello Playstation 2.
Per il Nintendo DS esce la seconda parte del JRPG dedicato a Naruto ma sfrutta poco la potenza della console e sembra un porting veloce da GBA con giusto la possibilità di accumulare chakra per le mosse speciali usando il touch screen, non mi è piaciuto molto ma l'ho finito tutto.
In Giappone esce anche Uzumaki Chronicles per PS2 che prova a rendere la serie un picchiaduro a scorrimento adventure ma con scarsi risultati ed arriverà in Europa solo nel 2007 mentre Ultimate Ninja 3 arriverà addirittura nel 2008 con un distacco enorme dalla controparte orientale.

2006

Naruto RPG 3 Reijuu vs Konoha Shoutai

Il 2006 è un anno un pò magro per la serie e da quello che ho visto in rete sono usciti solo questi due giochi, il terzo JRPG questa volta non l'ho giocato perché mi era bastato vedere qualche immagine per deprimermi fortemente e vedere come Tomy rimaneva ancorata ad un gameplay ed una grafica ormai obsoleta anche su una console portatile.
Uzumaki Chronicles 2 invece era molto più piacevole del primo ed anche graficamente ed a livello di gameplay era molto superiore.

2007



Naruto Shippuden Gekitou Ninja Taisen EX
Naruto Shippuden Gekitou Ninja Taisen EX 2




Dopo le magre uscite dell'anno precedente nel 2007 escono un sacco di giochi, la Bandai si lancia anche su PSP presentando un gioco che riparte nuovamente dall'inizio e vede Gaara come nemico principale facendo cadere i coglioni agli amanti della saga che invece su PS2 arrivano già a giocare la versione Shippuden di Naruto.
Tomy diventa Takara Tomy e continua a fare su Nintendo DS dei giochini mediocri ma lancia i primi titoli di Naruto sulla Wii con Naruto Shippuden Gekitou Ninja Taisen EX 1 e 2 dedicati alla serie Shippuden ma che non ho mai provato personalmente, da quello che ho visto in rete si tratta di una versione migliorata dei giochi per Game Cube.
Inoltre arriva una nuova casa produttrice a prendere il brand e cercare di tirare ancora di più la coperta, che ormai si sta assotigliando sempre di più vista la mole di titoli in uscita, infatti nel 2007 Ubisoft prende i diritti e realizza il suo adventure sul mondo di Naruto in esclusiva per X-Box 360 affidando il progetto allo studio Ubisoft Montreal che lo stesso anno sfornerà il primo capitolo di una delle serie più amate di oggi ovvero Assassin's Creed!

2008




Naruto Shippuden Dairansen! Kage Bunsen Emaki


Naruto Shippuden Gekitou Ninja Taisen EX 3


Nel 2008 continuano ad uscire mille titoli ed in particolare il secondo ed ultimo gioco della ubisoft che comunque riesce a chiudere in bellezza la prima serie del manga ma che non è più intenzionata a continuare la cosa visto il successo planetario che sta riscuotendo la serie di Assassin's Creed ed abbandona i progetti futuri sulla serie.
Invece per Playstation 3 esce il primo gioco della serie Storm, l'unico in esclusiva, realizzato da CyberConnect2, gli stessi che realizzaranno il cazzutissimo Asura's Wrath, per conto di Bandai che presenta una grafica in cell shading spaziale eche però riprende la storia nuovamente da capo presentando inoltre una modalità adventure abbastanza limitata dove si può solo girare il villaggio della foglia per fare stupidi minigame.

2009




Naruto Shippuden Shinobi Retsuden 3

L'anno successivo è lasciato un pò di respiro ai fan ed esco solo giochi minori dedicati alle console portatili ed alla WII, ricomincia ad esserci un pò di stacco dalle uscitte giapponesi a quelle europee ma visto che è solo di pochi mesi tengo l'uscita europea ed in quest'anno solo un gioco per Nintendo DS non arriva a varcare l'oceano e forse era quello più interessante tra i tre usciti.

2010


Naruto Shippuden Gekitou Ninja Taisen Special 





Finalmente nel 2010 esce il secondo gioco della serie Storm e forse il migliore di tutti che presenta una modalità adventure interessante ed immersiva che fà viaggiare il giocatore per i diversi luoghi dell'anime mantenendo uno stile grafico allo stato dell'arte con fondali che sembrano disegnati a mano e QTE spettacolari duranti i combattimenti. Il titolo non è più un esclusiva ed esce anche per X-Box 360.
escono anche diversi giochi per la Wii tra cui Dragon Blade che si basa su una storia completamente inedita e presenta uno stile action in cui si combatte con la spada ed affrontano nemici colossali.
I giochi per Nintendo DS e PSP ormai invece hanno stufato tutti e non ho neanche avuto la curiosità di provarli.

2011




Altro anno moscio ed anche se c'è ,l'uscita del primo gioco per 3DS nessuno l'ha considerato.

2012


Esce solamente Storm Generations quest'anno e si può dire che sia un gioco riassuntivo dei primi due Storm con qualche modifica ma esseenzialmente è più una collection e tra l'altro si interrompe in maniera molto brusca dopo la conferenza dei cinque Kage lasciando un pò l'amaro in bocca e presentando delle storie secondarie alquanto fuffe per cercare di fare sembrare lo story mode più lungo di quello che è realmente.
Ho finito questo gioco in due giorni e non ci ho praticamente mai più giocato.

2013


In quest'anno vede la luce anche il nuovo titolo per 3DS che presenta i pesonaggi di Naruto in versione SD e visto che in Giappone Rock Lee è uno dei personaggi più amati è il secondo protagonista del gioco. Il titolo uscirà in versione europea a marzo ma è già disponibile in America peccato che il 3DS non sia region free.


Quindi ora mi tocca parlare del terzo capitolo della serie Storm, che come dicevo all'inizio è il seguito diretto di Storm 2, e per quanto ho provato siano adesso posso affermare che non è male ma non è per nulla così rivoluzionario come lo spacciano nelle recensioni e sul retro della confezione.
La scritta "La serie Storm di Naruto completamente rivisitata con una modalità Storia ed un sistema di combattimento senza precedenti" va tradotta con story mode inesistente intervallato da sezioni di movimento in locazioni deserte ed inutili ai fini di gioco con un sistema di combattimento uguale a quello dei titoli precedenti.


Questo non vuol dire che non mi stia piacendo ed alcune cose sono interessanti, come la possibilità di scegliere tra modalità Leggenda ed Eroe in alcuni pezzi alzando il livello di difficoltà ed affrontando sfide diverse così da giocare teoricamente due volte la storia, ed i pezzi ad arena uno versus molti non sono fatti malissimo ma sembrano fini a se stessi come il costume di Goku.
Per adesso sembra che il gioco non sia altro che la palese continuazione del precedente ed a parte un roster maggiore non ci sono reali novità.


Inoltre chi aveva fatto il preorder ha ricevuto i costumi alternativi come quello di Tsunade maialona, con un costume da bagno che sembra uscito da Dead or Alive 5, e Sakura scolaretta che fanno davvero tanto fan service in un gioco che invece avrebbe bisogno di DLC sostanziosi riguardanti il gameplay.
Per adesso mi fermo qui che il post è già abbastanza lungo ma presto tornerò a parlarne.


Chiudiamo quindi con i giochi speciali in cui Naruto ed altri grandi nomi fanno la loro comparsa per darsela di santa ragione, il primo titolo è l'indimenticabile Jump Superstars motivo per cui ho comprato un Nintendo DS e ne è valsa la pena.
Questo gioco uscito nel 2005 presentava molti dei personaggi famosi pubblicati sul mensile Shonen Jump che si picchiavano di brutto tra di loro con uno stile 2D super deformed molto fumettoso, l'ho finito al 100% facendo e sbloccando tutto il possibile e come nota folkloristica posso dire che era possibile eseguire la Super Rasen Genkidama giocndo Naruto e Goku in coppia.


Nel 2006 esce il seguito che presenta come personaggi anche Kenshiro e la versione Shippuden di Naruto, inutile dire che anche questo l'ho fatto tutto in giapponese e mi ci sono divertito molto.


Sempre nel 2006 era uscito Battle Stadium D.O.N. per PS2 e Game Cube che fondeva Dragon Ball One Piece e Naruto in un unico picchiaduro, purtroppo il gioco era molto lacunoso ed aveva un cast misero ed un gameplay troppo sottotono infatti non l'ho completato tutto e mi sono limitato a sbloccare tutti i personaggi e giocarci un pò.


Non si sa bene quando durante il 2013 dovrebbe uscire un altro crossover che vedrà Naruto, Dragon Ball e Toriko combattere tra loro, il titolo provvisorio è Project versus J ed è previsto per PS3 ma si sono viste solo poche immagini e non promette grandi cose.
Insomma hanno fatto davvero una vagonata di giochi su Naruto e questo Storm 3 è solo l'ultimo, per adesso, di una lunga serie che nel corso di dieci anni ha saputo purtroppo evolversi pochissimo.

Commenti