I giochi del Move: Wonderbook e Sackboy Prehistoric Move



Wonderbook nasce come adattamento interattivo dei libri per bambini ed il primo progetto è legato ad Harry Potter ed alla sua autrice J.K. Rowling.
Il libro degli incantesimi infatti pur non avendo esplicitamente il nome di Harry Potter si svolge ad Hogwards e fa immedesimare il giocatore in un giocane mago che trova uno strano libro magico.
Chi avesse un account Pottermore può usarlo per collegarsi al gioco e tenere traccia dei progressi ed usare la propria bacchetta magica a schermo.


Il gioco in se é proprio un libro interattivo che trasforma il Move in una bacchetta magica e l'ambiente circostante grazie alla realtà aumentata creata dalla Playstation Eye così da far interagire il giocatore con quello che vede a schermo e con  il libro.
La calibrazione non è sempre perfetta e bisogna fare alcune prove per trovare una posizione ottimale per il libro, l'angolazione della telecamera, e una posizione comoda per giocare.
Questo è il punto di forza della produzione ed in pratica è tutto qui perché il gioco è un susseguirsi di prove e mini game legate dalla voce narrante.


Sebbene possa sembrare il minimo indispensabile per farsi chiamare videogioco questo progetto mi intriga molto e nel prossimo futuro dovrebbero uscire altri prodotti legati al Wonderbook, tra cui progetti in collaborazione con la BBC e la Disney, per un giocatore moderno è poco più che n mini game ma bisogna riconoscere che per gli occhi di un bambino è una figata pazzesca.
Dare un giudizio obbiettivo su questo titolo infatti è impossibile e quindi posso solo dire che personalmente mi piace l'idea, e come sfrutta l'AR e l'interattività del Move, quindi il mio parere è positivo anche se certamente non si può parlare di videogioco devo ammettere che stuzzica il mio animo fanciullesco.



Invece questo titolo stand alone della serie Little Big Planet è disponibile sia sul Playstation Store che sul disco di Little Big Planet 2 come extra, in tutti e due i casi è pessimo e sembra più una tech demo che un gioco vero e sfrutta davvero poco l'interazione che potrebbe dare il Move.
Il gameplay  ricalca quello classico di LBP, e sin qui si potrebbe pensare che è un piccolo capolavoro, ma purtroppo il gioco è praticamente impossibile da finire in singolo.


In pratica bisogna giocare in due, un giocatore con il Move per interagire con l'ambiente e l'altro con il pad completo per muovere adeguatamente il Sackboy. Questo mi ha fatto infuriare perché capisco il concetto di multiplayer ma non è possibile che senza un compagno non sia possibile finire un livello, inoltre per il prezzo che ha sullo store questa manciata di livelli sono davvero pochi e neanche tanto ispirati.


Poi il titolo è stato inserito dentro il disco di Little Big Planet 2 e quindi chi come me ha comprato il gioco dal Playstation Store e il disco uscito dopo si è ritrovato a spendere di più ed avere due volte un gioco che da soli non si può completare. Trovo che sia un truffa aver fatto spendere dei soldi in più agli utenti e spacciare questo mini gioco come funzioni Move aggiuntive per Little Big Planet 2.
Come per molti altri giochi sembra proprio che il Move sia stato inserito a forza nel contesto e neanche con la dovuta cura quindi boccio completamente questo titolo e lo sconsiglio a tutti, statene alla larga.

Commenti