Hitman HD Trilogy

 

Sembra ormai scontato il fatto che una serie di successo abbia una collection HD contenente i capitoli usciti nella generazione di console precedente.
É toccato a molti nomi famosi ed adesso è giunto il momento di Hitman.
Francamente questa serie, come Splinter Cell, non l'avevo apprezzata adeguatamente all'epoca ed adesso ne sono pentito e gioco questi remake HD per sopperire a tale mancanza.


Come per la collection di Dragon Ball Budokai manca un capitolo, ovvero il primo, ma questa volta il motivo non è perché faceva schifo ma per il semplice fatto che il primo Hitman era uscito solo per PC, quindi questa collection chiamata trilogy in realtà contiene il 2 il 3 ed il 4.
In più è presente un codice per scaricare la Sniper Challenge da abbinare a Hitman Absolution ma di questo ne parlerò più avanti.


Il secondo capitolo di Hitman, ed il primo su console, era qualcosa di unico ed univa meccaniche stealth ad altre action con un intelligenza che neanche Metal Gear Solid riusciva a raggiungere.
Inoltre la cattiveria di essere un killer e poter uccidere in svariati modi rende ancora adesso il gioco molto intrigante soprattutto grazie all'inizio ambientato in Sicilia dove la redenzione di 47 viene interrotta e come in molti film d'azione è costretto a tornare ad usare le maniere forti.


Questo titolo si discosta leggermente dai clichè dei sequel e non solo interrompe la numerazione a favore di un sottotitolo, cosa ripresa poi da tutti i seguiti, ma punta ancora di più sulle possibilità date al giocatore di portare a termine in vari modi una missione.
Inoltre Conrracts a livello di trama è molto più articolato ed interessante e roprende alcune delle missioni del primo gioco sotto forma di flashback.
Il gameplay è migliorato ed a detta di molti è il capitolo migliore della serie.


Già dalla schermata iniziale che vede 47 vestito di bianco disteso in una bara si capisce che sarà un gioco dai toni forti.
Qui incomincia una faida con un agenzia rivale, The Franchise, che che vuole farsi strada.
Il gameplay si evolve di poco e per anni la saga verrà dimenticata ma anche questo titolo è ben fatto e chiude in bellezza quella che in effetti può considerarsi la trilogia del ritorno dell'agente 47.

Parlando della collection HD devo dire che mi aspettavo un po di più ma la resa grafica è buona e soprattutto la giocabilità è ancora oggi ottima e tre giochi in uno sono un ottimo acquisto, inoltre le musiche sono qualcosa di favoloso ed in tutte le produzioni della serie si respira un atmosfera unica.
La difficoltà è alquanto elevata e soprattutto in Hitman 2 riuscire ad infiltrarsi con successo richiede una certa dose di strategia e l'impiego della solo forza bruta è una pessima scelta, questo rende il gameplay poco immediato per i neofiti ma molto profondo per chi vuole un gioco sfacettato e dalle ampie possibilità.

Commenti