Sumioni finalmente in Europa!


Disponibile già da marzo 2012 per gli utenti americani, e febbraio dello stesso anno per i giocatori nipponici, finalmente con l'ultimo aggiornamento del Playstation Store è arrivato in europa il gioco PS Vita Sumioni Demon Arts, con quasi un anno di ritardo.
Ma di cosa si tratta esattamente, la risposta è semplice, è un platform a scorrimento che usa il touch screen per interagire con l'ambiente.


L'idea di poter danneggiare strutture e nemici, o costruire passerelle per raggiungere zone inaccessibili e disegnare in aria sigilli per evocare divinità, ricorda molto Okami solo che qui si usa il touch screen. Anche il concetto dell'inchiostro è simile solo che invece del pennello celeste Agura è un demone evocato per salvare il Giappone usando i suoi poteri di inkmaster e deve percorre i livelli distruggendo i malvagi.


Graficamente il gioco è spettacolare, e come il titolo lascia supporre, lo stile visivo ricorda i dipinti sumi-e che personalmente apprezzo tantissimo.
Questo stile pittorico si sposa benissimo con il design del gioco e l'uso dell'inchiostro per interagire ed evocare mostri creando una piccola perla da ammirare in neanche 350mb.
Il gameplay alla lunga è rindondante ed a parte qualche boss fight contro avversari giganti il titolo scorre velocemente ma c'è una buona varietà di nemici.
La longevità non è alta anche se è possibile finire il gioco in sei modi diversi. Il set di trofei infatti punta molti su quello ed i restanti obbietti riguardano l'uso di certe evocazioni ed il raggiungimento massimo dei potenziamenti in un solo slot di salvataggio.


Personalmente sono entusiasta di questo gioco e finalmente Acquire ha fatto un gioco decente dopo vari flop peccato che sia arrivato così in ritardo in Europa anche se visto il periodo di magra sino a marzo, dove escono nuovamente troppi titoli per prenderli tutti, Sumioni è una buona scelta anche se non mi sento di consigliarlo a tutti.
Purtroppo tolto lo stile visivo accattivante il gioco in se non brilla per altri motivi ma è una buona scelta tra qualità e prezzo se amate lo stile grafico a cui si ispira.

Commenti