Sine Mora il nuovo cult dei giochi arcade


Dall'unione di Digital Reality e Grasshopper Manufacture, la casa produttrice di Suda51, è scaturito questo titolo che da tempo impazza su X-Box 360 e che finalmente è disponibile anche su PS3 e PS Vita.
Il gioco in se è uno sparatutto arcade con le astronavi, aerei in questo caso, che si ispira a giochi tipo 1942, R-Type, e persino Metal Slug perché riprede molti degli elementi di questi giochi fondendoli insieme.


Per prima cosa l'azione è a scorrimento orizzontale e come nei classici arcade abbattendo i nemici si possono ottenere dei power up per il veivolo che vanno dai missili al rateo di fuoco aumentato sino alla possibilità di rallentare il tempo per schivare meglio i mille proiettili che vagano sullo schermo.
La grafica in 3D serve per dare maggiore spettacolarità all'azione ma il tutto rimane rigorosamente in 2D.
Poi si incomincia ad intravvedere il genio di quest'opera dal forte spirito hardcore. La nostra navicella non ha una barra della vita e si muore quando il tmer arriva a zero, per evitare ció bisogna eliminare i nemici così da ottenere altro tempo ed in caso si subiscano danni il timer scorre più velocemente.
Questo rende il gameplay molto interessante e frenetico perché evitare lo scontro o mancare i nemici porta alla morte.


La seconda cosa degna di nota sono i mega boss che sono strutturati in varie piccole parti dadistruggere e che danno un senso epico allo scontro grazie anche alla trama del gioco che li integra nella storia.
Infatti la terza cosa da notare è la presenza di una storia con tanto di trama che motiva le nostre gesta ed i cambiamenti di scenario e aerei.


Ma cosa c'entra l'hardcore, centra centra, perché il gioco prevede degli obbiettivi davvero tosti da soddisfare e giocarlo a livelli di difficoltà alti è molto impegnativo così che gli amanti dei vecchi coin op si sentiranno subito a casa.
A differenza di Black Sword Knight questo gioco è più classico ma presenta comunque un evoluzione che francamente apprezzo e se non siete convinti provate la demo, rimarrete soddisfatti.
Volevo già parlarne da tempo ma per varie ragioni non ci sono riuscito ma ecco che finalmente anche Sine Mora viene commentato su questo blog perché se lo merita visto che è uno dei migliori sparatutto arcade di nuova generazione che ho provato.

Commenti