Ravensburgers Augmented Reality Puzzle


Anche oggi ho deciso di parlare della realtà aumentata, giusto perché ultimamente stanno uscendo cose molto carine, ed in pochi ad esempio conoscono i nuovi puzzle Ravensburger con questa funzione.
Ebbene si anche i celebri puzzle adesso hanno la loro app AR per essere interattivi.
Visto che ravensburger ha anche i soldi ha realizzato un bello spot quindi guardiamocelo.


A differenza dell'app Marvel e dei Gormiti questa versione funziona solo con i dispositivi iOS più recenti, e non sui sistemi Android, e potete scaricarla al seguente link.
I puzzle che hanno questa funzione sono facilmente riconoscibili dalla scatola e dal logo Augmented Reality.


Per adesso la serie è di solo quattro esemplari di puzzle da 1000 pezzi dedicati a paesaggi che se ripresi con un dispositivo e l'app AR creano dei video con animazioni come visto nel video.

Isole Lofoten Norvegia
Coloratissimo mondo subacqueo
Animali della Savana
Veduta aerea di Parigi

Inoltre con la versione 2 del programma il nuovo puzzle Taxi a Times Square acquisce funzioni speciali ovvero una veduta a 360° della piazza e la possibilità di mettere una foto personalizzata nel cartellone pubblicitario del palazzo.

Taxi a Time square

Insomma anche i classici puzzle si stanno evolvendo con la tecnologia e nel futuro prossimo non solo avremo fumetti interattivi ma anche puzzle, poster, e magari libri che oltre all'immagine reale ne conterranno una virtuale da scoprire.
L'idea non mi dispiace e bisognerà solo aspettare che tutti siano pronti ed in grado di usare simili funzioni dopodichè sarà così normale da diventare banale un pò come i cellulari, 15 anni fà erano un lusso esagerato e poco diffusi mentre adesso anche i bambini ne hanno uno con cui andare in rete ed usare simili app.

Commenti