L'app Marvel AR ed i fumetti interattivi


In molti non lo sanno, alcuni in generale non conoscono neanche il concetti di AR, ma negli ultimi fumetti Marvel sono state implementate nelle tavole le funzioni per la realtà aumentata.
In America ormai da un anno e da noi con l'avvento di AVX si può usufruire di questa funzione interattiva davvero unica.
Naturalmente bisogna avere uno smartphone che supporti tale app, che è scaricabile anche dal sito ufficiale Marvel in versione Android oppure quella per l'app iOS, e dopo averla attivata riprendendo il fumetto si attivano le funzioni speciali.


Personalmente non ho potuto provarla perché il mio telefono non supporta questa funzione ma dalle recensioni sembra interessante ed il fatto che sia arrivata anche in Italia è un buon segno. Purtroppo è una funzione poco pubblicizzata e si può notare solo grazie al marchio AR sulla copertina ed un piccolo trafiletto nelle note che spiega come scaricare l'app. Una volta installata permette di avere immagini in realtà aumentata riprendendo il fumetto, per adesso funziona solo con AVX, così da vedere i nostri eroi preferiti balzare fuori dalle pagine e diventare "veri".


Divagando un attimo bisogna dire che anche le console usano questa funzione da tempo ma a parte pochi titoli , vedi Inviziamal, non ha riscosso successo. Eppure uno dei primi giochi a cercare di sfruttare la realtà aumentata è stato Eye of Judgment su PS3 che combinava carte, Playstation Eye, e videogioco per creare qualcosa di unico ma poi il progetto è naufragato alla terza espansione.
Anche le nuove portatili hanno funzioni e giochi AR, che spaziano da minigiochi a titoli più concreti, e tornerò presto a parlarne.
Quindi se avete un cellulare che supporta tale funzione ed amate i fumetti Marvel provatela!

Commenti