Ken la leggenda, da Panini sta per arrivare Hokuto no Ken Gaiden


Come la ristampa di Ken il guerriero anche quest'opera viene pubblicata in Italia nell'anniversario dei trent'anni dell'opera e Panini ha deciso di pubblicare Hokuto no Ken Gaiden contemporaneamente in un’edizione economica da edicola a 4.50€ e una deluxe per le fumetterie a 6.50€ con sovraccoperta e pagine a colori.
Oltre al videogioco che ormai sta per arrivare in versione europea, e di cui ho già giocato l'originale giapponese Shin Hokuto Musou, per l'anniversario di Ken sono previste diverse cose anche in Italia a cominciare da questo manga.


Personalmente come per il cartone trovo quest'opera solo vagamente interessante perché sebbene pieghi le origini, nuovamente, di Raoh non è curata dagli autori originali ma da Yuko Osada, conosciuto da noi per Toto, e sebbene sia curato non eccelle ne nel disegno ne nella trama violenta come avrebbe dovuto.


Raoh che va in giro con un banjo gigante sulla schiena ed ha gli amici con cui chiaccherare è davvero triste ma è comunque un nuovo manga dedicato alla saga e come trama forse è migliore di Ken Le origini del mito.
Anche per quest'opera bisogna aspettare sino a maggio ma l'anime è già disponibile da tempo e per quello che ne so il manga di cinque numeri è abbastanza fedele alla serie di OAV.
Comunque sembra che il progetto di Panini sia portare tutte le serie Hokuto no Ken Gaiden a cominciare da quella di Raoh, per chi non lo sapesse oltre ai film sono stati realizzati anche diversi manga Gaiden sulle storie  antecedenti a quella della saga classica e ne è stata realizzata anche una su Rei, ma di questo parlerò un altra volta...

Commenti