Due picchiaduro crossover stravaganti da tenere d'occhio


Non è la prima volta che succede, e non sarà neanche l'ultima, che nel mondo dei videogiochi ci siano crossover improbabili e dannatamente fighi, eccone giusto due che faranno sbavare ogni fan del pianeta.
Naturalmente stanno per uscire in Giappone e non si sa nulla per una versione PAL ma visto che ultimamente sono arrivati da noi titoli impensabili ci sono buone speranze visto che si tratta di serie ultra famose.
Incominciamo con il picchiaduro del cuore, in molti sensi, perché a marzo in Giappone è prevista l'uscita di Jojo All Star Battle su PS3 che fa da crossover a tutte le serie compreso Steel Ball Run.


Il gioco è un evoluzione dei titoli usciti per PS2 anni fa in cui si utilizzano anche i poteri degli stand per interagire con l'ambiente e la grafica ricrea lo stile del manga. L'impostazione del gameplay sembra simile a Marvel vs Capcom e dovrebbe offrire un azione frenetica e divertente con colpi speciali spettacolari.




Personalmente lo aspetto con ansia perché oltre al remake HD della versioni arcade gli altri titoli non ho mai avuto occasione di giocarli e da grande appassionato del fumetto il fatto che ci siano i personaggi migliori di tutte le serie è uno spettacolo unico e sono molto tentato di prenderlo import.
Il titolo è sviluppato da CyberConnect2, autori dei giochi di Naruto e di Asura Wrath, per conto di Namco Bandai quindi la qualità sembra ssicurata e non vedo l'ora di giocarlo.

L'altro gioco che farà sbavare i fan delle serie che contiene e che per adesso è solo stato annunciato è invece  Project versus J, come avrete capito dall'immagine di copertina, che per festeggiare i 45 anni di Shonen Jump unisce in un solo gioco tre dei suoi manga di successo.


Si tratta naturalmente di Dragon Ball Z, One Piece, ed inspiegabilmente di Toriko che anche se è arrivato il manga sin da noi non ha riscosso questo successo planetario come le altre due serie ma si vede che per problemi di diritti non potevano metterlo, e poi esisteva già un gioco con Dragon Ball, One Piece, e Naruto che si chiamava molto originalmente Battle Stadium D.O.N. e che non è mai arrivato in Europa ma che ho giocato import su Game Cube.




Questo nuovo titolo non ha ancora una data d'uscita ufficiale ma sono già disponibili i pre-order su diversi siti e catene di videogiochi nipponiche, sia per PS3 che per PS Vita, e teoricamente ha un sacco di potenziale ma dubito che riuscirà a sfruttarlo a dovere.
Il problema oltre ai livelli di potenza dei personaggi, e le solite pippe mentali dei fan su chi è più forte tra Goku SSJ e qualsiasi cosa, è che non risulta facile fare un gameplay equilibrato con disparità così evidenti.
Non far volare i personaggi di Dragon Ball è un peccato ma se lo fanno gli altri non possono raggiungerli, Toriko ha un raggio d'azione notevolmente ridotto in confronto agli altri personaggi e se basano tutto sul corpo a corpo viene fuori una brutta copia di Tekken.
purtroppo il titolo è sviluppato solamente da Namco Bandai e non credo abbiano messo al lavoro gli sviluppatori di Tekken e di solito i giochi Bandai risultano mediocri e puntano tutto sui personaggi famosi a cui si ispirano senza cercare di creare un vero capolavoro, bisogna quindi seguirne lo sviluppo con molta attenzione.

Comunque questi due titoli sono da tenere d'occhio e se ci saranno maggiori informazioni ne parlerò sicuramente, per un vero fan sono dei Must Buy.

Commenti