DMC ed i suoi antenati, la rinascita della serie


Ci sono giochi che hanno avuto successo e sono strafamosi nonostante i pochi capitoli usciti e la critica avversa, e dove l'idea ed il personaggio carismatico vincono su tutto il resto, la saga di Devil May Cry fa parte di quei giochi.
Quindi guardiamo un attimo indietro per capire come mai DMC è così.


Il primo titolo è certamente il migliore della saga e presenta tutti gli elementi che poi sono stati usati in altri giochi di successo, tra cui God of War, e per l'epoca era una figata assurda.


Quindi il secondo inevitabile capitolo era atteso da tutti come il messia degli action adventure e... è stato uno dei flop più clamorosi di Capcom su PS2, stroncato dalla critica, e odiato così tanto dai fan che per alcuni non sarebbe dovuto neanche essere inserito nella collection HD. Un po come è successo con il secondo Budokai, ed alcune recensioni dicono esplicitamente che la presenza di Devil May Cry 2 rovina la qualità della collection.


Allora Capcom per il terzo capitolo fa marcia indietro e punta sul prequel cosi da spiegare, con molte lacune e bug, il passato di Dante che rimane molto amato dai fan e quello di Vergil che è così apprezzato  da "costringere" Capcom a fare una special edition dove si poteva utilizzare. Peccato che a parte alcuni dettagli marginali si faceva semplicemente il gioco con un costume alternativo ed era un po una fregatura ricomprarlo.


Passiamo allora velocemente al quarto capitolo che introduce il nuovo protagonista Nero, di nome non colore della pelle, che è stato introdotto così bene da essere stato subito archiviato. Ma personalmente mi piaceva molto anche perché era un po diverso da Dante e le counter con il braccio erano spettacolari, inoltre il fatto che fosse un ragazzo inesperto lo rendeva più intrigante anche se faceva la figura del fesso per quasi tutto il gioco.


Eccoci dunque a questo DMC con il suo nuovo Dante, e Vergil, in versione occidentale e moderna che si è beccato già così tante critiche dai fan isterici che ha rischiato di non vedere neanche la luce.
Personalmente già dopo aver provato la demo ero soddisfatto e queste prime ore di gioco confermano le prime impressioni positive.
nei primi minuti di gioco c'è una trollata che farà incazzare a morte i fan del vecchio Dante ma questo dimostra che Ninja Theory non si è del tutto piegata a 90 per vendere ai fan sacrificando il loro libero arbitrio.
Prima di parlare del gioco chiudo questa riflessione sulla serie dicendo che il metascore di DMC è mostruosamente alto se paragonato ai vecchi capitoli giusto perché c'è già chi fa le classifiche del suo Devil May Cry preferito ed in molte recensioni fanno paragoni inopportuni, quindi guardiamo la verità.

Devil May Cry 1       94
Devil May Cry 2       68
Devil May Cry 3       87
Devil May Cry 4       84
Devil May Cry HD    74
DMC                      86

Questi dati aggiornati ad oggi dimostrano come la critica ed i voti dei giocatori abbiano stroncato il secondo episodio e considerando che DMC è appena uscito totalizzare 86 su 19 recensioni, per il momento, è notevole visto che molti giochi si fermano ad 80 e non sono stati accolti così male come questo nuovo Dante.
Consoderando che dal 3 in poi i voti sono sempre calati questa ripresa è un segno positivo e potrebbe annunciare la nascita di una nuova saga dai toni più maturi e moderni.
In definitiva vuol dire che nonostante i vecchi fan  non apprezzino il gioco, e non hanno ancora visto la scena della parrucca, il titolo comunque è valido ed anche io la penso così solo che mi sono già dilungato troppo con questo approfondimento quindi ne parlerò meglio domani in un post unico.

Commenti