Anarchy Reign ed il ritorno di Bayonetta


Appena uscito in Europa ma disponibile in Giappone da luglio con il titolo Max Anarchy questo nuovo gioco dei Platinum Games, autori di Bayonetta e Vanquish, prometteva molte cose che solo in parte sono state mantenute.
Il fulcro del gioco si basa su un ripescaggio di svariati personaggi di Mad World, uno dei primi lavori Platinum Games uscito per Wii da cui ritorna Jack Cayman, ma adesso vediamo come è il gioco.
Incominciamo con i lati negativi, nonostante siano gli autori del nuovo Metal Gear Rising di cui ho già provato la demo, graficamente non brilla molto anzi in poche ore di gioco ho visto numerosi bug visivi e complice la telecamera non proprio ottimale si fatica a seguire l'azione di gioco.Un altro punto debole della produzione è che nonostante la varietà di personaggi impressionante siano tutti molto simili tra loro come mosse, un tipo i vari musou, e quindi essendo personaggi con uno spessore minimo la differenza tra usare uno o l'altro online è puramente estetica.
Certo, ci sono differenze nei danni e nella velocità di alcuni personaggi ma come per Dynasty Warriors tolti i protagonisti gli altri sono solo contorno.
L'ultima pecca deriva dal fatto che il gioco è improntato per essere giocato online e potevano certamente osare qualcosa di più per la modalità single player.


Tra i lati positivi c'è l'intenzione, non sempre riuscita, di variare il gameplay con missioni secondarie ed una piccola zona free roaming dove allenarsi e fare punti per sbloccare nuove missioni e bonus. Anche le due campagne diverse, area bianca con Leo ed area nera con Jack, sono una trovata interessante ma non modifica di tanto il gioco ed alla lunga sono la stessa pappa.
Comunque apprezzo lo sforzo ed era da tempo che un picchiaduro non aveva una campagna così articolata, per certi versi mi ricorda Crimson Sea sviluppato da Koei per la prima X-box ed evoluzione più adventure dei classici musou.
Trovo invece molto piacevole le tonnellate di extra con cui è farcito il gioco, molti personaggi da sbloccare, ed un livello di sfida sopra la media.
Come detto inizialmente il gameplay è abbastanza canonico, e simile per tutti i personaggi, ed alternando colpi veloci e forti con le prese si ha un buon repertorio di mosse ma il meglio viene con le mosse Arma Killer che in quasi tutti i casi sono attacchi spettacolari.


Nonostante la grafica non faccia gridare al miracolo devo dire che un altra cosa che apprezzo sono i filmati d'intermezzo che hanno una regia curata, e non sono i soliti due personaggi che parlano fronteggiandosi, inoltre il design è ottimo.
Ultimo motivo d'interesse, ma non per importanza, è la presenza di Bayonetta come personaggio giocabile con il codice dell'edizione speciale, non solo è bella da vedere ma anche divertente da giocare.
Invece non so come classificare il parlato italiano, sono rimasto stupito che un gioco minore ed a basso budget, venduto subito a prezzo economico, abbia la completa localizzazione in italiano. Però nonostante i dialoghi siano validi le voci sono un pò ridicole e sentire parlare Nikolai come Ivan Drago o le sporadiche parolacce a caso durante le combo non mi entusiasma.


Ma di cosa parla questo gioco vi starete chiedendo, in un futuro post qualsiasi cosa il mondo va avanti come gli pare e pure Kenshiro ha paura ad uscire di casa. I due protagonisti ovvero il poliziotto ed il cacciatore di taglie, a seconda della campagna che si sceglie, stanno cercando un evaso e devono picchiare tutti tra il punto A ed il punto B per trovarlo.
In definitiva è un picchiaduro ad arene, simile per certi versi ai musou, ma che strizza l'occhio alle modalità multiplayer degli FPS e permette l'uso di alcuni veicoli e di armi aggiuntive in mappe molto grandi ed articolate con eventi semi casuali che possono modificarne la morfologia. Il succo rimane uccidere tutti i nemici ma possono succedere molte cose nel frattempo.


Purtroppo tolta la bava per Bayonetta questo gioco rimane un titolo mediocre che consiglio solo ai fanatici dei picchiaduro e della fantascienza cyberpunk perché nonostante il prezzo budget c'è di meglio in circolazione.
Diciamo che se avesse avuto il cast di Playstation All Star questo gameplay non sarebbe male ma senza personaggi famosi a fare da traino in pochi lo sceglieranno da uno scaffale stracolmo di giochi post natalizi e piuttosto prendete DMC che è molto meglio.

Commenti