Sleeping Dogs Incubo a North Point, la vendetta degli Jiang Shi si abbatte su Hong Kong


Uscito per festeggiare Halloween questo nuovo DLC horror dedicato a Sleeping Dogs riprende il concetto già usato per Red Dead Redemption e mantenendo gli elementi free roaming del gioco base cala il giocatore in un ambientazione da film horror, questa volta in stile cinese.
Considerando il prezzo davvero ridotto di questa espansione devo dire il lavoro svolto è notevole e mi ha divertito molto.


La trama è molto semplice, Wei ha appena finito di vedere un film horro con Non Ping ed ecco che una serie di eventi strani incomuciano a succedere e la ragazza viene rapita ed il nostro eroe dovrà combattere misteriose creature per salvarla e fermare Smiley Cat e rimandare all'inferno qualche vecchia conoscenza.
Le meccaniche di gioco differiscono abbastanza da quelle classiche e la barra della reputazione dopo la seconda missione viene convertita in potere spirituale per eseguire le mosse speciali per distruggere i non morti, visto che le semplici arti marziali non possono essere sconfitti.


Infatti tutto il DLC oltre a svolgersi a North Point è caratterizzato dall'uso di nuovi colpi speciali e tanto combattimento, nonostante la storia principale duri poche missioni sono tutte abbastanza articolate ed interessanti, ed un nuovo elemento introdotto è quello degli attacchi casuali ovvero a differenza del gioco base andare in giro per la mappa non è sicuro e si può venire attaccati dai passanti posseduti o da demoni di basso livello.
Inoltre sono presenti nuovi collezionabili da trovare come la spada di legno di pesco per il combatimento e degli altari su cui pregare per dare pace ai morti.


Come primo DLC per il single player sono molto soddisfatto e sebbene non sia lunghissimo ha molti elementi interessanti e che comunque si sposano bene con l'atmosfera orientale del gioco dandoci uno spaccato delle leggende cinesi e del misticismo che è realmente presente ad Hong Kong con in più qualche scazzottata.
Il nemico finale è odioso, proprio come personaggio, ma è ben realizzato e dà al gioco una serie di discorsi memorabili, i nuovi nemici sono ben fatti come design ed il fatto che bisogna sconfiggerli con mosse speciali o prese dopo uno stordimento varia il gameplay dalle semplici risse che si facevano nel gioco base innalzando anche la difficoltà.


Tra le ultime cose da dire c'è il fatto che nonostante il download del DLC sia irrisorio, solo qualche centinaio di MB, per usarlo realmente bisogna eseguire l'update alla versione 1.03 che è quasi 1GB e non può essere eseguito in background.
Nonostante ciò per soli 3.99 è un bel modo per ritornare a giocare a Sleeping Dogs, che già mi era piaciuto motlo, e divertirsi ancora svariate ore con qualcosa di nuovo.

Commenti