Way of the Samurai 4 è come l'ultimo samurai ma con meno sake e più inglesi tamarri


Per chi ama i giochi sul Giappone medioevale il nome Way of the samurai è conosciuto ma anche questa volta si rivela alquanto mediocre.
 Uno dei punti fondamentali di questa serie è la libertà d'azione ma come per i precedenti capitoli le troppe scelte fanno cadere in secondo piano la storia e rendono il gioco dispersivo ma non interessante.

A differenza dei classici free roaming qui bisogna da subito scegliere certe cose ed il semplice andare in giro per esplorare non esiste e può anzi essere dannoso, la storia in realtà non è così libera come vorrebbero far credere ma si salta da un binario all'altro ed a volte basta fare la cosa sbagliata per vanificare ore di gameplay.
Il gioco punta molto sulla rigiocabilità ed il tasso di mortalità è alquanto elevato ma non dà il senso di appagamento di un Dark Soul dando solamente al giocatore la possibilitá di morire in modi stupidi. Tanto per fare un esempio durante uno dei primi scontri ho sbagliato a schivare, abituato con One Piece, e premendo la X mi sono arreso ai nemici che mi hanno legato sui binari e sono morto spiaccicato, davvero una morte inutile.
 

Tecnicamente il gioco è mediocre, anche se si pensa che in Giappone è uscito quasi un anno fà rimane sotto la media, inoltre la cosa che più mi urta è il design.
Bisogna dire che gli ufficiali inglesi con gli artigli, l'ambasciatrice bambina, gente che sembra uscita da Soul Calibur, ed armi improponibili potevano essere ideati solo dai giapponesi che però faticano a fare un gioco serio e realistico sul loro passato.



 
È incredibile come giochi occidentali come Age of Empire e Total War presentino un Giappone medioevale più curato e coinvolgente di quello fatto da autori nipponici e questo è un altro motivo per cui i giochi giapponesi stanno perdendo sempre più terreno nel cuore dei videogiocatori.
Persino un gioco di fiction mafiosa come Yakuza Kenzan si rivela più realistico e curato storicamente di questa brodaglia ed un pò mi dispiace perchè sin dal primo titolo su PS2 ho sempre pensato che Way of the samurai avesse del potenziale ma sembra che Acquire non riesca sfruttarlo.

 
Tornado al gioco se cercate un simulatore di samurai resterete molto delusi, se volete un picchiaduro con la spade e qualche scelta obbligata allora potrebbe piacervi, se pensate sia un gdr scordatevelo e statene alla larga.

Commenti