Play & Comics Magazine il pilota 2D


Eccoci a girare sul tubo e vedere cose interessanti, video musicali assurdi, gente che fanno gli scemi ed ogni tanto qualcosa di utile come la realizzazione di un progetto volto a sponsorizzare l'otaku che è in noi.
Quello che vedrete di seguito è un video magazine informativo che parla di fumetti, anche yaoi, videogiochi e soprattuto del 3D questa cosa ormai quasi dimenticata e data per scontata come se il titolo del film fosse quello, per adesso il video è un pilota in 2D ma preso sarà uppata anche la versione 3D per godere a pieno di questo effetto speciale.


Play & Comics Magazine 2D

Personalmente sono d'accordo con quasi tutto quello detto nel video ma francamente penso che il 3D in generale sia non solo sfruttato male ed abusato per film inutili al solo scopo di attirare gente nonostante questo fantomatico effetto di profondità sia pressoché inutile ma che per molti versi sia solo una scusa per far pagare di più il biglietto del cinema.
Insomma la scena 3D di Spiderman reboot è inutile, e così molte altre scene in altri film, mentre nei videogiochi invece è fastidioso e basta perchè giocare due ore filate a Doom 3 BFG, che essendo in soggettiva è ancora più fastidioso, oppure a Tekken Tag 2 in 3D potrebbe uccidere il giocatore medio o quantomeno lesionargli permanentemente la vista, già bisognerebbe fare un quarto d'ora di pausa ogni ora di gioco figuriamoci con un effetto 3D che può dare fastidio a molti.

Invece il 3D servirebbe proprio per sottolineare qualcosa, dare profondità alla piattezza dello schermo, far coinvolgere lo spettatore e strabiliarlo, ed almeno in questo magazine amatoriale viene giustamente usato per questi motivi e non buttato lì come opzione secondaria, solo per questo merita di essere visto in 3D appena sarà disponibile.
Realizzare un video in 3D è molto più complicato e dispendioso sia come risorse tecniche che come tempo e fare un magazine che non solo parla di 3D ma è realizzato in 3D, ed in modo furbo, è una grande cosa.
Ci vorrebbero più iniziative del genere ed il fatto che sia un progetto italiano è sorprendente visto che purtroppo tecnologicamente parlando siamo dieci anni indietro rispetto al resto del mondo.

Piccole note puntigliose sul fatto che solo nell'ultimo mese sono usciti circa cinque giochi in 3D e francamente proprio per giochi come Tekken ritengo che ne sia stato fatto un uso indiscriminato dove serve poco e non rende niente ai fini di gioco.
I due Batman gobbi che si fronteggiano sono un pò tristi e si poteva scegliere qualche immagine migliore relativa al cavaliere oscuro, Yuriko Tiger è un pò legnosa soprattutto all'inizio, trovo il nome Play & Comics un pò altisonante e richiama troppo alla Playstation e personalemente avrei scelto Game che è più generale sia per i videogiochi che altro materiale ludico, per il resto va bene essendo un pilota che certamente non può essere esente da difetti.

Commenti