Nuovo Playstation Store, questa volta per davvero


Da oggi è disponibile anche in Europa il nuovo Playstation Store che dopo un aggiornamento di 26mb presenta una nuova interfaccia per rendere più visibili i contenuti e le novità importanti.
Si questa notizia l'avevo già data ma questa volta Sony è riuscita a metterlo davvero online.

Insomma già la settimana scorsa doveva esserci questo aggiornamento ma invece niente, ora però si può accedere davvero al nuovo sito e subito non ci si capisce una mazza ma poi diventa abbastanza semplice.


L'interfaccia ricorda molto quella della Dashboard della X-Box 360 con delle grosse immagini al centro per sponsoirizzare le novità, questa sezione è divisa in tre pagine da sinistra verso destra ed alla fine c'è il menù per visualizzare tutti i contenuti.
In aggiunta a questo si può andare nella barra alta premendo triangolo e fare le riceche, adesso si sceglie una lettera iniziale ed un menù a cascata a destra presenta i titoli simili così da visualizzare in tempo reale i contenuti.

Una cosa che non mi piace molto è il fatto che questa nuova interfaccia mischia sia i giochi che i film, così da renderli più visibili, ed avere il bannerone de Il Dittatore tra le novità mi lascia un pò perplesso mentre i giochi specifici me li devo andare a cercare nei menù a scomparsa.


Bisogna però dire che le categorie del menù sinistro sono simili a quelle vecchie anzi è stata facilitata la ricerca dei contenuti PS Vita e per gli utenti Plus si vedono subito gli oggetti senza andare a rovistare in tutti gli strati di sottomenù che avevano inserito ultimamente così da vedere subito cosa interessa.


Sicuramente il nuovo impatto grafico è notevole e dopo lo smarrimento iniziale ci si ritrova abbastanza facilmente, le sottocategorie sono diminuite così da trovare subito i prodotti senza fare mille giri dell'oca e la ricerca è più funzionale e rapida.
Insomma mi piace abbastanza e per adesso l'unico difetto che ho trovato è che alcuni nomi troppo lunghi vengono visualizzati male nei box dell'articolo ma penso sia solo un difetto di adattamento che verrà risolto a breve.
C'era bisogno di un rinnovamento e devo dire che così non mi dispiace affatto, ora spero che abbiano anche migliorato la stabilità dei server per il gioco online e permesso una maggiore velocità di download ma forse chiedo troppo ed meglio che mi accontento di questo.

Commenti